loader

Tavolo Interfedi: le religioni su violenza ed estremismi

Il Tavolo Interfedi Como è un’esperienza di dialogo ecumenico e di dialogo interreligioso che da dieci anni opera nella realtà comasca.

L’Azione cattolica diocesana dal 2014 partecipa con altre realtà a questa iniziativa che si fonda soprattutto sulle relazioni tra persone e comunità di diverse confessioni cristiane, di diverse religioni e di diverse visioni del mondo.  La presenza di immigrati e immigrate sul territorio è  un motivo in più per rafforzare questa esperienza di ascolto reciproco, di preghiera e di solidarietà.  

La partecipazione del Tavolo Interfedi alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un segno della volontà di condividere un impegno e una testimonianza di fraternità.  Negli anni scorsi non sono mancati momenti pubblici per affrontare temi come la libertà religiosa, il disarmo interiore, il dialogo con l’Islam.

Sabato 29 gennaio (ore 16.30-18) si terrà una tavola rotonda on line sul tema: “La prevenzione della violenza e degli estremismi in ambito religioso” (cfr. locandina).
Verrà presentata una raccolta degli interventi che si erano tenuti in un incontro sullo stesso tema.  La Tavola Rotonda si inserisce nelle iniziative per il  Mese della Pace  e vedrà gli ospiti rispondere a questa domanda: “Consapevoli che nell’ambito della fede a cui ciascuno appartiene o ritiene di appartenere esista il rischio che violenza ed estremismo possano avere radici quale crediamo sia o possa essere l’antidoto a queste derive”.