loader

Metti una sera ... 11 marzo 2024

Lunedì 11 marzo, la Presidenza del nuovo Consiglio Diocesano di Azione Cattolica, ha fatto visita al Vescovo Oscar nella sua casa a Como. Siamo stati ricevuti con estrema cordialità e familiarità e, anche il mio timore di  rivolgermi al Vescovo Oscar con il titolo sbagliato, (Eccellenza, Eminenza o Eminems  alla Littizzetto) è sfumato in un istante. Qualcuno di noi era in presenza, altri da remoto.

Franco ha presentato il nuovo Consiglio, sottolineando come si sia quasi del tutto  rinnovato, segno di una grande disponibilità da parte di molte persone che portano linfa nuova, ed un pensiero positivo volto al futuro.

Con il Decreto Ufficiale il Vescovo Oscar, ha poi nominato Franco Ronconi Presidente  Diocesano, devo dire con estremo sollievo mio e di Matteo che eravamo gli altri nomi della terna.

Il Vescovo Oscar ci ha poi espresso alcuni pensieri a partire dal fatto che nel suo peregrinare per la Diocesi, si è accorto di come i membri dell’Azione Cattolica abbiano un amore grande per la Chiesa e dove questa esiste, le persone sono capaci di  vicinanza ai sacerdoti e alla Comunità.

L’AC non sottrare risorse alla parrocchia, al contrario, avvicina. Ci ha invitato a custodire le associazioni territoriali esistenti, e a promuoverne la nascita laddove invece siano carenti.

Si è soffermato poi sul Movimento Studenti. Ci ha fatto capire quanto lo consideri importante: palestra di partecipazione e responsabilità per i ragazzi, prima esperienza per un’associazione capace di generare persone “politicamente sane e sante”.

L’educazione è un’altra priorità sottolineata dal Vescovo Oscar e l’AC, soprattutto con le proposte dei campi, delle 2 giorni, può aprire delle possibilità perché i ragazzi e giovani abbiano voglia di far parte di qualcosa di grande.

Il Vescovo Oscar poi, molto concretamente, ci ha chiesto di proporre un giovane per il Consiglio Pastorale Diocesano e, uso parole sue, “non può mancare la voce profetica  di un giovane nel popolo di Dio”. 

Abbiamo concluso con un breve momento di convivialità…ci siamo sentiti davvero  benvoluti e questo ci ha dato una grande fiducia per il triennio che ci aspetta!

Marina - vice adulti