loader

La pace è tutto ciò di cui abbiamo bisogno - AC del Vicariato di Bormio

Si è svolta a Bormio sabato 20 gennaio 2024 la marcia della pace organizzata dall' Azione Cattolica del vicariato.

La serata molto fredda (forse la più fredda finora di questo inverno) è stata riscaldata dalla presenza di numerose rappresentanze dei gruppi del territorio: alpini, gioventù, corpi musicali, cori, gruppi sportivi... Eh sì... perché la pace riguarda tutti, credenti e non credenti.

È un impegno personale e nel contempo una responsabilità collettiva nei confronti delle generazioni passate e delle generazioni future.

Significativi i contributi di pensiero proposti nelle tappe del percorso: il testo in dialetto di un alpino al fronte, l' esortazione planetare della poetessa Mariangela Gualtieri, la preghiera di San Francesco "Signore, fa' di me uno strumento della tua pace".

Profonde le provocazioni lanciate durante il cammino.

Bella la presenza dei bambini e dei ragazzi dell' ACR che hanno marciato sventolando le bandiere della pace e che, alla fine, hanno portato vicino ad un grande planisfero tante altre piccole bandiere: quelle dei Paesi del mondo afflitti dalla tragedia della guerra.

In chiusura don Fabio ha invitato tutti i presenti a disarmare il proprio cuore per costruire un' autentica convivialità delle differenze, a partire da noi, dalle nostre case, dai nostri territori.

Una marcia della pace preparata e partecipata. Esperienza da ripetere e riflessioni da far fruttificare.