LA NOSTRA COSTITUZIONE: PRINCIPI E VALORI
IL CONTRIBUTO DEI CATTOLICI DEMOCRATICI
Il giorno 8.6.2023 alle ore 20,45 presso il Centro Cardinal Ferrari,
le Acli di Como organizzano un importante convegno in occasione del 75° della nostra costituzione, con la relazione del Prof. Enzo Balboni, costituzionalista dell'Università Cattolica di Milano.
Aderiscono all'iniziativa: Azione Cattolica Diocesi di Como, Caritas Como, Compagnia delle Opere, Confcooperative Insubria, Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesi di Como, CSL, Forum Famiglie Como.
Marco Guggiari, giornalista, condurrà l'incontro.
Abbiamo deciso di celebrare questo anniversario proprio a ridosso del 2 giugno, festa della Repubblica, per fare memoria e mantenere un impegno.
Fare memoria innanzitutto del clima unitario in cui i cattolici democratici hanno lavorato, sia nella definizione dei principi fondamentali che nella costruzione della forma di governo, con la ricerca continua di convergenze fra le forze politiche che insieme avevano combattuto il fascismo in nome della libertà e della democrazia.
Mantenere un impegno, che per noi delle Acli significa cercare di verificare costantemente le azioni dei singoli, delle organizzazioni, dei partiti politici e dei governanti ad ogni livello secondo il metro esigente che i costituenti hanno definito,
per la riaffermazione della centralità del lavoro, per la rimozione delle barriere sociali, per l’affermazione dei diritti di tutti senza distinzione di sesso, di etnia, di religione, per la promozione della pace nella giustizia, in una parola per la costruzione di una società a misura delle donne e degli uomini del nostro tempo.
Ma quanto questa costituzione, ha pesato sugli sviluppi della società e delle istituzioni del nostro paese? E quale è oggi il suo stato di salute, la sua tenuta, la misura della sua attualità?
E qual è stato il ruolo dei cattolici democratici nel difficile compito di una stesura unitaria? E che ruolo fondante possono avere oggi?
Domande che le Acli, per il loro quotidiano impegno nella società si sono poste, domande che rivolgeremo al Prof. Enzo Balboni, costituzionalista, docente dell’Università Cattolica di Milano, al quale abbiamo chiesto di portare il suo contributo per meglio sviluppare risposte rispetto al ruolo dei cattolici democratici di ieri e con lo sguardo di oggi.
Riteniamo importante la tua partecipazione, e ti invitiamo caldamente a diffondere l'iniziativa e il volantino allegato.
Marina Consonno
Presidente Acli Como aps
Copyright © 2024 Azione Cattolica Como. Tutti i diritti riservati