Anche se non scritte, in molti racconti di vita e pensieri che abbiamo pubblicato (e pubblicheremo) sul sito ci sono, tra le righe, alcune domande: “Quando ci sarà il nuovo Presidente diocesano? Quando potremo riprendere i cammini diocesano e parrocchiali? Si potranno fare i campi estivi? Quando potremo…”. Sappiamo, raccolti ma “non chiusi” nelle nostre case, che non c’è oggi una risposta, il pericolo non è passato, ci vorrà del tempo, forse molto. Tuttavia non ci scoraggiamo e se non possiamo “fare” come prima, oggi possiamo pregare, condividere, tenerci uniti e pensare al “dopo”. E’ questo il senso di molti interventi sul sito e degli appunti che il presidente diocesano “reggente” ha inviato al Consiglio diocesano eletto dall'assemblea del 16 febbraio. Li pubblichiamo per spingere lo sguardo al “dopo”. Verrà il giorno della ripresa: il ritorno a casa di don Marco, uscito dall’ospedale, ne è un annuncio.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA - Diocesi di Como
Alla Presidenza diocesana “reggente”
Al Consiglio diocesano eletto dall’assemblea diocesana del 16 febbraio 2020
Nel segno della corresponsabilità associativa
Carissime e carissimi,
traspare un po’ ovunque la voglia di riprendere il cammino associativo. La Speranza che non ci ha mai abbandonato, invita ora a rimettere mano e cuore ai nostri impegni. Conforta il messaggio ricevuto ieri da don Marco che annuncia l’uscita dall’ospedale, dovrà osservare un periodo di isolamento. Sappiamo che molti amici cari, come don Renato e Cristina di Sondrio, ci accompagnano dal Cielo. Siamo uniti a loro nella preghiera.
Come riprendere il cammino associativo?
Sulla “normalità del prima” e sulla “normalità del dopo” ci sarà modo e tempo per condividere la riflessione peraltro già avviata nei contributi che sono arrivati e ancora stanno arrivando al sito.
Ci sono alcuni impegni rimasti in sospeso per i quali è il tempo di scambiarci pensieri, suggerimenti, gradualità di ripresa…
Certo si dovranno attendere segnali precisi da chi è preposto alla sicurezza sanitaria ma nel frattempo possiamo prepararci…
Per questo iter si può trovare una possibilità per stringere i tempi?
Al momento opportuno si potranno condividere queste proposte anche in base alle nuove informazioni sul distanziamento sociale. Possiamo aggiornarci su questo punto?
Con l’augurio che… ogni giorno sia Pasqua.
Paolo
Como, 13 aprile 2020 - Lunedì dell’Angelo
Copyright © 2023 Azione Cattolica Como. Tutti i diritti riservati