Un'Azione Cattolica da toccare e dalla quale farsi toccare, quella di cui abbiamo fatto esperienza domencia 17 settembre 2023 a Sondrio.
Un'Azione Cattolica fatta di volti, di gesti, di parole, di Parola; quell'Azione Cattolica che ci portiamo dentro, che ci spinge a muoverci, a viaggiaare, che rende solido il nostro voler essere di Cristo, con Cristo e in Cristo.
Un'Azione Cattolica antica che, a volte, ci immerge nella nostalgia, ma che ci trascina su una strada sempre nuova; può capiate che la guardiamo passare, seduti sul ciglio ma, se ci lasciamo prendere per mano, ci rialza e ci sollecita a rimetterci in cammio.
Con il viso immerso nelle erbe aromatiche, le immagini, i suoni, le superfici da esplorare con le mani, il gusto - familiare ed atteso - del caffè, abbiamo mosso i primi passi nel nuvoo anno associativo. Forse è proprio così che dobbiamo ricominciare, con-tatto con con-tutto; lasciandoci portare dentro, grati per tutto quello di cui ci riempie e non preoccupati per quanto ci toglie.
Un'Azione Cattolica che, ancora una volta, ci ha raccontato le ricchezza di un'associazione fatta di persone diverse e di generazioni diverse - sorprendente poter condividere tutto questo con i bambini, i giovani, gli adulti, i vecchi (mia nonna mi ha insegnato a non aver mai paura di questa parola) -; spinta ad amare finchè "ci si spezzi il cuore" (don Pietro), che ci insegna a custodire l'identità: "è imporantee sapere che siamo per andare incontro agli altri come uomini e donne Pasquali, feriti ma guariti dal Signore" (don Christian).
Un'Azione Cattolica che respira e sorride dentro i ricordi ma che sa guardare al futuro per il quale si impegna - sono vicine le assemblee elettive -.
Un'Azione Cattolica viva e vegeta, ci sembra di poter dire.
Claudia, Cristina, Gianna, Elena, Chiara
Copyright © 2024 Azione Cattolica Como. Tutti i diritti riservati