loader

ACR - L' Anima di tutti ha lo stesso colore

Si è concluso da poco il seminario nazionale per gli educatori ACR, svoltosi a Torino il 25 e il 26 novembre.

In questa foto ci sono alcuni tra gli educatori delle diocesi della Lombardia che hanno partecipato a questa due giorni, tra cui anche noi, alcuni ragazzi di Semogo. Per alcuni questo tipo di esperienza non è stato nuovo, ma per altri si, è possiamo affermare che anche questi ne sono rimasti entusiasti!
Durante il seminario, per mezzo degli interventi di alcune persone, sono usciti vari temi su cui riflettere. In particolare uno degli argomenti trattati è stato quello dell'imparare a rendere protagonisti i bambini e i ragazzi nella nostra associazione e di come sia estremamente importante saperli ascoltare veramente e accogliere così le loro idee e i loro desideri.

Abbiamo parlato anche di come i bambini debbano essere educati ad essere "cittadini del presente" per un futuro migliore.

Le due giornate sono state sicuramente impegnative, ma i tanti momenti di confronto, di crescita e di riflessione, sono stati altrettanto soddisfacenti e importanti.

Inoltre, avere a che fare con tante persone, provenienti da luoghi diversi, ci ha dato la possibilità di raccogliere spunti e idee per migliorare in qualità di educatori e permettendoci così di poter arricchire i nostri incontri con i bambini.

È giusto sottolineare come questo seminario non ci ha fatto crescere solo come educatori, ma anche come persone e cittadini.

Concludiamo con una frase che ci è rimasta particolarmente impressa, nella speranza che sia un augurio per tutti noi:

"La diversità è una ricchezza, e l'anima di tutti ha lo stesso colore".

 Erika, Federico, Claudia, Michela, David, Giada e Nicole.