Ecco la traccia per l'incontro "a casa vostra"
Cari presidenti,
il nostro incontro sarà l'occasione per rivederci e per iniziare il percorso assembleare che porterà a rinnovare tutti i ruoli di responsabilità della nostra associazione a livello parrocchiale, diocesano e nazionale.
Vi rinnoviamo dunque l’invito a coinvolgere durante l’incontro gli assistenti, gli altri responsabili delle associazioni parrocchiali e gli associati che possano essere interessati.
Per meglio preparare il nostro incontro vi proponiamo alcuni spunti di riflessione che saranno motivo di confronto tra noi.
Collaborazione tra parrocchie
Proviamo a pensare alla collaborazione con le associazioni parrocchiali che ci sono vicine. Cosa possiamo costruire insieme per rendere sempre più significativa l’esperienza associativa dei nostri aderenti e simpatizzanti? In quali ambiti è opportuno che uniamo le nostre forze? In quali invece è opportuno rafforzare l’esperienza parrocchiale?
Rinnovamento associativo
Si apre la stagione dei rinnovi che vorremmo fosse, prima di tutto, una stagione di rinnovamento dell’associazione. Proviamo a chiederci:
§ Per chi siamo?
È una domanda che ci provoca a guardare oltre noi stessi, una domanda che possiamo tenere a bussola del nostro percorso di rinnovamento.
§ Come può l’Ac rinnovarsi in questo “cambiamento d’epoca” che stiamo vivendo?
§ Quali scelte deve compiere l’associazione?
Proviamo a pensare sia a scelte fondanti e generali, siano a scelte piccole e concrete.
Franco e la presidenza
Copyright © 2024 Azione Cattolica Como. Tutti i diritti riservati