loader

AC - Morbegno - Assemblea Parrocchiale - 8 dicembre 2023

Venerdì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, anche l’Azione Cattolica di Morbegno ha festeggiato la festa dell’adesione con il rinnovo delle cariche a livello parrocchiale. E’ stata un’occasione per fare il punto di questo quadriennio: un periodo intenso, ricco di esperienze (alcune positive altre meno) che, come associazione, ci ha interrogato e ci ha fatto camminare e crescere. Partendo dai temi proposti annualmente a livello nazionale, come presidente, ho pensato di riassumerlo con una parola che ha caratterizzato il lavoro del nostro consiglio:

1° tema: “LO AVETE FATTO A ME” -> “VICINANZA”.

Penso che sia stato un atteggiamento che abbiamo vissuto in ogni periodo: da quello particolare, imprevisto, drammatico del COVID (che ha minato delle sicurezze e ci ha mostrato tutta la nostra fragilità ma, nello steso tempo, ci ha fatto capire che “non possiamo salvarci da soli” citando papa Francesco) a quello più quotidiano (come ad esempio l’attenzione nell’interrogarci, umilmente, sulle necessità dei nostri associati partendo dai ragazzi fino ad arrivare agli adultissimi) per cercare di affiancarci al cammino di ognuno senza giudicare ma solo con la voglia di esserci.

2°tema: “SERVIRE E DARE LA PROPRIA VITA” ->; “SERVIZIO”.

Come fare a non pensare all’impegno intra ed extra-associativo dei nostri associati? L’impegno degli educatori/animatori dei vari gruppi parrocchiali che hanno dedicato o dedicano tuttora tempo, energia e passione (senza ovviamente dimenticare chi si impegna con ruoli di responsabilità a livello diocesano e nazionale); ma anche le tante persone che dedicano il loro tempo ad attività extra-associative (come impegno in oratorio, gruppi caritativi, ecc…) ma con lo stile proprio dell’Azione Cattolica. A tutti loro va il mio ringraziamento per l’esempio di gratuità che ci insegnano.

3°tema: “FISSI SU DI LUI” ->  “CONTEMPLAZIONE”

sia nel significato più immediato di riflessione/meditazione (penso ai momenti di preghiera vissuti o di adorazione eucaristica), ma anche come “l’osservare con meraviglia” quello che siamo stati (attraverso la festa dei cento anni che abbiamo celebrato nel 2021), che saremo e dove vivremo (il nuovo oratorio che è la nostra nuova casa).

4°tema: “ANDATE DUNQUE” -> “MISSIONARIETA’”

che consiste in tutte le attività extra-associative e di collaborazione con le altre realtà presenti sul territorio o in parrocchia. Penso ai festeggiamenti dei cento anni vissuto con le associazioni/gruppi/movimenti della nostra comunità (culminate nella messa dove ognuno era chiamato a declinare il concetto di “santità della porta accanto” attraverso un’omelia condivisa) oppure alla collaborazione per far fronte all’emergenza Ucraina (bandi di concorso, marcia della Pace) oppure l’adesione, come associazione, ad eventi che riguardano tematiche di attualità (come ad esempio gli incontri promossi da Amnesty).

5° e ultimo tema: “CHI HA TOCCATO LE MIE VESTI?” ->  parola chiave “FUTURO”.

E’ una parola, però, che va riempita di contenuti e che sarà compito del nuovo consiglio farlo, sapendo che l’AC ha ancora tanto da dare.

Dopo un momento unitario (dove ogni gruppo si presentava partendo dalla domanda: “Quali caratteristiche deve avere l’AC di Morbegno del futuro o come possiamo fare la differenza in parrocchia”) si è proceduto all’elezione del nuovo consiglio parrocchiale:

come presidente è stato proposto Marco Lazzeri e come consiglieri Angela Marello, Mariagrazia Mariana, Piera Mazzoni, Elena Paltrinieri e Massimo Soncini (per gli adulti), Simone Bigiotti e Giovanni Ronconi (per i giovani), Anna Chiara Caligari e Chiara Ronconi (per l’ACR).

A tutti loro buon lavoro e grazie!!!

Gigi Molatore