loader

AC - mese della Pace - gennaio 2025

Cari presidenti,

Gennaio, il Mese della Pace è ormai alle porte. Nel suo messaggio per la giornata Mondiale della Pace, intitolato “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”, papa Francesco ci ricorda:

Cerchiamo la pace vera, che viene donata da Dio a un cuore disarmato: un cuore che non si impunta a calcolare ciò che è mio e ciò che è tuo; un cuore che scioglie l’egoismo nella prontezza ad andare incontro agli altri; un cuore che non esita a riconoscersi debitore nei confronti di Dio e per questo è pronto a rimettere i debiti che opprimono il prossimo; un cuore che supera lo sconforto per il futuro con la speranza che ogni persona è una risorsa per questo mondo.”

Le notizie che ci arrivano e la situazione internazionale ci pongono continuamente di fronte alla mancanza di pace in cui viviamo: guerre, violenze, ingiustizie, disuguaglianze. Il Papa ci invita quest’anno a riflettere sul tema giubilare della remissione dei debiti e ci ricorda che di fronte al Padre siamo tutti debitori, ma anche tutti necessari l’uno all’altro, secondo una logica di responsabilità condivisa e diversificata”.

Vorremmo che questo Mese della Pace fosse per noi l’occasione per riflettere e per unirci nella preghiera. Ogni associazione o gruppo, piccolo o grande che sia, può dare il proprio contributo, con un incontro di preghiera, promuovendo incontri di riflessione sul tema, condividendo percorsi con le altre realtà del territorio.

Vi chiediamo, dunque, di comunicarci in anticipo le vostre iniziative. Costruiremo così un Calendario della Pace che raccoglie tutte le iniziative sparse per la diocesi e soprattutto esprime una continua attenzione al tema. Sarebbe bello riuscire a coprire ogni giorno del mese di gennaio per dare il senso di una preghiera che continua e non si ferma.

Il centro nazionale mette a disposizione del materiale che può essere utilizzato (lo trovate al link https://azionecattolica.it/progetti/la-pace-in-azione/); ricordiamo in particolare l’iniziativa di solidarietà proposta dall’Acr in collaborazione con Libera.

In attesa di avere vostre notizie vi auguriamo un cammino fecondo sulla via della Pace.

In allegato trovate i volantini delle iniziative che ci state mandando!