loader

AC - i 100 anni di Andreina ! una vita in AC

Domenica 3 marzo u.s. abbiamo festeggiato i 100 anni della Signora ANDREINA GRANDI MADASI, nata a Como. È cresciuta assieme a mamma Adele e a papà Raoul, ai fratelli Lucio, Pierfranco e alla sorella Armella. Lo zio paterno, Achille Grandi, è stato fondatore e presidente delle ACLI.

Nel 1955 ha sposato Ezio Madasi.

Ezio Madasi era un orfano di guerra e da ragazzo è stato ospite dell’Istituto dei Padri Somaschi in Viale Varese a Como. La cappella di San Girolamo Emiliani, fondatore dei Padri Somaschi che reggono il Santuario del SS. Crocifisso, che si trova all’ingresso della Basilica, ospita una tela con raffigurato il Santo vicino ad un bimbo con le sembianze di Ezio Madasi. Infatti il pittore, incaricato dal parroco di allora Padre Ceriani, lo scelse come soggetto per dipingere il quadro. Andreina è tuttora iscritta e tesserata all’Azione Cattolica della nostra parrocchia.

Dal matrimonio di Andreina ed Ezio sono nati i figli Claudio e Giovanni. Giovanni ha sposato Anna e ha dato ad Andreina la gioia dei tre nipoti: Lorenzo, Filippo e Tommaso.

Il figlio Claudio, laureatosi in neuropsichiatria infantile, nel 1983 è partito come medico volontario in Brasile, presso la “Nostra Famiglia”; nell’anno santo 2000 è entrato nel seminario di Belem e il 15 marzo 2003 ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale.

Nel 2010, ammalatosi di leucemia, è tornato in Italia dove ha prestato servizio come parroco nelle parrocchie di Cavallasca, Plesio e Casnate con Bernate.

Don Claudio Madasi è tornato al Cielo il 16 agosto 2016. Nei giorni prima della celebrazione del rito funebre, i Padri del SS. Crocifisso lo hanno accolto e custodito nella Cappella della Croce.

Nel corso della vita Andreina ha sempre mantenuto immutate la forza d’animo e la gratitudine al Signore per il dono quotidiano della Vita.

Oggi, tutti noi, con gli auguri per i suoi 100 anni, la ricordiamo nella preghiera