Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Lbc: due incontri in vista
delle elezioni europee

Il giornalista Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles per l’agenzia di stampa SIR, interverrà all’incontro del 23 marzo

Rilanciando l’esperienza di confronti pubblici tenuti, a partire dal 2017, su temi di attualità culturale sociale e politica, Azione cattolica, Acli, CdO, Confcooperative e Forum Famiglie di Como, promuovono due incontri in vista delle elezioni europee (si voterà il prossimo 26 maggio). Gli appuntamenti – il 23 e il 29 marzo – sono legati al Laboratorio Bene Comune (Lbc), il percorso di formazione politica promosso da alcuni giovani, espressione delle suddette aggregazioni laicali. Al Laboratorio Bene Comune è dedicato un servizio sull’ultimo numero di Insieme (vedi pagina 8 di Insieme di marzo).

“Il lungo processo di integrazione europea – scrivono i promotori degli incontri – non è mai stato così in pericolo. Populismi e nazionalismi vogliono interromperlo. Di fronte a questo rischio vogliamo contribuire alla consapevolezza dei nostri concittadini sulle conquiste che l’Europa ha garantito, trasformando un continente devastato dalle guerre in un grande progetto di pace, prosperità, libertà, democrazia. Nello stesso tempo, vogliamo portare il nostro contributo allo sviluppo e al rilancio del progetto di integrazione europea, consapevoli del ruolo decisivo che associazioni come le nostre hanno nel contribuire a disegnare un nuovo futuro per l’Unione Europea”. Il primo incontro si terrà sabato 23 marzo al Centro Cardinal Ferrari (viale Battisti, 8 – Como) alle ore 10 per iniziativa dei giovani del Laboratorio Bene Comune sostenuto dalle cinque sigle citate. Interverrà il giornalista Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles-Strasburgo per l’agenzia Sir/Europa. Seguiranno il dibattito, gli interventi di giovani Erasmus e Servizio volontario europeo. Previsto un approfondimento in gruppi tematici.

Contatti: mail: lab.benecomune@gmail.com –  Pagina Facebook Laboratorio Bene Comune

Il secondo incontro si terrà venerdì 29 marzo al Centro Cardinal Ferrari (viale Battisti, 8 – Como) alle ore 18.30 per iniziativa di Ac, Acli, CdO, Confcooperative e Forum Famiglie. Interverrà Luca Jahier Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese), organo consultivo dell’Ue e di rappresentanza delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro. Seguiranno gli interventi di Mauro Frangi (Confcooperative) e di Gerardo Larghi (Cese). Si aprirà quindi il dibattito.

Contatti: mail giorgio.riccardi@aclicomo.it 

Il programma verso le elezioni europee prevede ulteriori incontri tra fine aprile e metà maggio di cui si daranno successivamente le informazioni.

Il libro scritto da Gianni Borsa e dedicato all’Europa

Posted in Settore Adulti, Settore Giovani and tagged with , , , , , , , . RSS 2.0 feed.