Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Laboratorio Bene Comune
sabato il primo di tre incontri

Sabato 23 febbraio si terrà il primo dei tre incontri promossi dal Laboratorio Bene Comune su temi sociali e politici d’attualità. “Società del rancore o società della relazione?” è il tema che sarà affrontato insieme a Giuseppe Riggio, caporedattore di Aggiornamenti Sociali. Porteranno poi la loro testimonianza Samuele Casartelli, giovane educatore che lavora in periferia e con le persone senza dimora e altri responsabili del gruppo Legami. L’incontro si svolgerà dalle 10 alle 13 al Centro Cardinal Ferrari, in viale Cesare Battisti. Per maggiori informazioni e contatti scrivere alla mail lab.benecomune@gmail.com oppure guardare la pagina Facebook Laboratorio Bene Comune.

Laboratorio Bene Comune nasce da un’iniziativa di alcuni giovani, espressioni di diverse aggregazioni laicali cattoliche di Como (Azione Cattolica, Acli, Compagnia delle Opere, Cisl, Confcooperative e Forum Famiglie) a partire “dalla constatazione della distanza tra la politica e i giovani”. Nel descrivere il progetto questi giovani osservano che “spesso non ritengono la politica strumento utile e necessario per costruire il bene comune”. Inoltre, “c’è un’assenza di luoghi di riflessione e formazione in merito all’impegno politico… e da subito il desiderio è stato quello di costruire un percorso il più possibile condiviso e aperto”.

Il gruppo di coordinamento è “consapevole di avere davanti a sé una sfida complicata, perché non si tratta solo di rispondere a una domanda di formazione, ma prima ancora, in molti casi, di suscitarla”. Da qui la decisione di strutturare non tanto una scuola di formazione politica di impostazione tradizionale “ma una proposta innovativa, agile, con un’ampia parte dedicata al confronto più che alla trasmissione frontale di informazioni (oggi facilmente reperibili dagli interessati grazie al Web). Per questo motivo è stata scelta la formula del Laboratorio”.

I prossimi appuntamenti saranno il 23 marzo su “Cittadini d’Italia e cittadini d’Europa” e il 27 aprile su “La democrazia e il digitale”.

Posted in Notizie Unitarie, Settore Giovani and tagged with , , , , , . RSS 2.0 feed.