Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

La politica ha ancora senso?
I giovani provano a rispondere

“Impegno per la città”: è legato a questo “manifesto” – che l’Azione cattolica ha pensato e pubblicato nel 2014 – l’incontro che i giovani hanno voluto dedicare alla domanda “Ha ancora senso la politica?” in programma domani 12 ottobre ore 21 all’oratorio di Camerlata. La parola “impegno” riprende un pensiero di don Primo MazzolariCi impegniamo – scriveva questo sacerdote dedito alla formazione di una coscienza cristiana sensibile e attenta ai problemi sociali – perché non potremmo non impegnarci. Ci impegniamo senza giudicare chi non s’impegna, senza accusare chi non s’impegna, senza condannare chi non s’impegna, senza cercare perché non s’impegna, senza disimpegnarci perché altri non s’impegnano”.

“Impegno” è contribuire alla costruzione della città dell’uomo che è sempre stato per l’Ac, associazione ecclesiale di laici, uno degli obiettivi più alti dei suoi percorsi educativi e formativi. Dal manifesto “Impegno per la città” (per maggiori informazioni clicca sull’omonimo banner a destra) ha preso il via recentemente il progetto “Laboratorio Bene Comune” (Lbc) che ha il rispettoso sostegno di altre aggregazioni laicali oltre l’Ac, tra queste le Acli, la CdO, la Cisl, la Confcooperative e il Forum famiglie.

Orari e programma dell’incontro che sarà coordinato dal giornalista Alberto Ratti e avrà come ospiti quattro amministratori locali di Como, Bellagio e Sondrio, sono indicati sulla locandina haancorasensolapolitica Il primo momento si svolgerà al Monte Croce dove si arriverà a piedi partendo da Camerlata alle 17 per fare memoria della posa della croce da parte degli uomini di Ac nel 1934. Il secondo nella sala dell’oratorio di Camerlata dalle 20.45 alle 22.30 con un dialogo tra giovani e adulti sul senso della politica e con una proposta per il prossimo anno.

 

 

 

 

 

 

 

Posted in Settore Giovani and tagged with , , , , . RSS 2.0 feed.