Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Il vescovo Oscar con i Gx
a Casa Santa Elisabetta

Il vescovo Oscar insieme con i “giovanissimi”

Sabato 27 luglio il vescovo Oscar ha fatto visita al Campo Giovanissimi (Gx) in corso a Casa Santa Elisabetta a Caspoggio. Accolto con gioia dai ragazze e dalle ragazze, dal capo campo, Paolo Arighi e dagli altri educatori, dall’assistente diocesano don Pietro Bianchi, il vescovo che era accompagnato dal vicario generale, monsignor Renato Lanzetti, ha avuto un colloquio simpatico e vivace con gli oltre 20 “Giovanissimi”. Non è mancata una preghiera davanti alla statua della Madonnina che, distrutta da un recente atto vandalico, è stata restaurata e ricollocata nella nicchia ai margini del prato. Nella visita il vescovo ha potuto prendere atto che, dopo i necessari interventi migliorativi, sarà da promuovere un più ampio utilizzo della Casa di proprietà della diocesi di Como. Di seguito una nota del capo campo, Paolo Arighi.

Meravigliati, uno sguardo d’amore sul futuro

È iniziato sabato 27 luglio il campo diocesano giovanissimi a Caspoggio. Il tema è la meraviglia del creato, di cui anche noi facciamo parte! Quanta bellezza nel mondo che ci è donato e che siamo chiamati a custodire.

A poche ore dal ritrovo i giovanissimi hanno ricevuto la prima sorpresa: la visita del nostro vescovo Oscar, accompagnato da monsignor Renato Lanzetti, vicario generale. Il vescovo ha sottolineato come la Laudato Sii, l’enciclica di Papa Francesco che ci accompagnerà in questa settimana, sia una “Profezia” accolta con favore anche dalla comunità scientifica e dal mondo laico in generale e ha evidenziato l’importanza di un’ “ecologia umana”, ossia il prendersi cura della nostra casa comune.

È passato a salutarci e a fare gli onori di casa anche don Andrea, collaboratore parrocchiale della comunità pastorale della Valmalenco e viceresponsabile alla Pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato.

Don Andrea ci ha fatto notare che le parole “Economia” ed “Ecologia”, letteralmente ‘regola della casa’ e ‘discorso sulla casa’ sono due concetti legati che non possono essere separati.

Il campo è iniziato sotto i migliori auspici… Ora apriamo gli occhi alla meraviglia. Paolo Arighi – Capo campo

La statua della Madonnina è stata restaurata dopo l’atto vandalico
Posted in Insieme, Settore Adulti, Settore Giovani and tagged with , , , , , , , . RSS 2.0 feed.