Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Giovani nei Balcani:
un incontro a Como

zagabria“Un puzzle da ricomporre, in viaggio verso i Balcani”  è il tema del campo dei Giovani di Ac  che si terrà dal  14 al 22 agosto con tappe a Zagabria, Belgrado, Sarajevo.  Considerata l'importanza dell'area europea dei Balcani   il Settore Giovani  propone un incontro  giovedì 11 giugno  (ore 20, 45 –  “Sala Vittorio Bachelet” del Centro Card. Ferrari in  Como) con il giornalista Mauro Ungaro. (Prevista la diretta streaming.)  

L’area dei Balcani è un mosaico di popoli, religioni, culture, lingue differenti, eppure geograficamente  uniti.  Per questo l’Unione europea guarda con attenzione questa realtà  che, dopo tante ferite,  cerca di costruire  un futuro migliore. Lo conferma, tra l’altro,  il recente viaggio dei Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella  a Belgrado e in Montenegro.  Anche la Chiesa, con la visita di papa Francesco del 6 giugno a Sarajevo, è molto attenta alle relazioni tra le tre grandi religioni che qui convivono da tempo.  E poi  sarà anche la testimonianza del giovane croato di Ac, Ivan Merz, proclamato Beato da San Giovanni Paolo II,  ad accompagnare la riflessione sui Balcani. 

Nell’incontro dell'11 giugno interverrà  Mauro Ungaro, direttore di “Voce Isontina”,   settimanale  di Gorizia, studioso ed esperto in questioni balcaniche,  opinionista  per l'agenzia SirEuropa.  La serata nasce come momento di formazione in vista del viaggio che i giovani dell’Ac vivranno in agosto (www.azionecattolicacomo.it – cliccare campi in home page) ed é aperto a tutti gli interessati ad approfondire  le dinamiche e le prospettive dell’Europa considerando  che  la Croazia,  dal  1° luglio 2013,  è il 28° Paese membro dell'Ue. Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming da Morbegno (San Giuseppe) e da Bormio (Oratorio). Le parrocchie o i gruppi interessati possono fare richiesta di un canale web (necessita solamente di un Pc ed di una connessione internet) scrivendo all’indirizzo settoregiovani@azionecattolicacomo.it.

volantino_incontro_mauro_ungaro

 

Posted in Settore Giovani. RSS 2.0 feed.