Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Giovani e adulti sulle vie del dialogo

workshopDopo aver sperimentato diverse proposte rivolte ai “giovani adulti”, il Consiglio diocesano ha ritenuto di iniziare un nuovo percorso di dialogo tra generazioni su come oggi si pensano e si esprimono il vivere e il credere.

Il primo appuntamento diocesano sarà il 17 e il 18 ottobre a Nuova Olonio che intende essere l’inizio di una reciprocità formativa fra i giovani e gli adulti, comprese le coppie di sposi e genitori.

Lo scopo è da una parte costruire una consapevolezza nei giovani che passati i trent'anni la crescita e la formazione non sono finite e l'associazione è pronta ad accompagnarli nelle altre stagioni della vita; dall'altra si vorrebbe che tutti potessero sperimentare la familiarità delle relazioni intergenerazionali e il confronto tra laici che avvicina mondi e modi di leggere la vita, di vivere e di comunicare la fede.

Questo mettersi in dialogo, in ascolto vicendevole e in discussione è il nodo centrale, il perno che può scardinare una dinamica spesso “immobile” degli “anni di mezzo” che comporta spesso la perdita dei legami associativi.

E allora si proverà insieme ad incontrarsi giovani e adulti (sposi e genitori compresi) per iniziare un dialogo da cui generare novità nella fedeltà come si chiede nella Traccia di riflessione per l’imminente V Convegno ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre. Si inizierà da “le cinque vie verso l'umanità nuova” suggerite da Papa Francesco nella “Evangelii Gaudium”: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare.

Domenica 18 ottobre si metterà al centro del dialogo tra generazioni “il di più dello sguardo cristiano” in relazione ai cinque verbi.

A partire dalle associazioni parrocchiali l’Ac diocesana viene coinvolta in questo percorso, che vede mettersi in gioco il Settore Giovani e il Settore Adulti non tanto un rapporto bilaterale quanto in uno sforzo unitario per crescere e per servire, da laici cristiani, la Chiesa e la Città.

pdf

 

Posted in Settore Adulti, Settore Giovani, V Convegno Ecclesiale Nazionale. RSS 2.0 feed.