Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Giornata di spiritualità 30-40enni ed oltre…

“Nel tempo, rivelazione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”, è un frammento della frase scritta sulla tomba di Giuseppe Lazzati ed è anche il titolo della giornata di spiritualità per 30/40 enni ed oltre, in programma per domenica 14 dicembre all’eremo San Salvatore di Erba.

La giornata si pone come conclusione del percorso annuale degli adulti di questa fascia di età; iniziato con due incontri di taglio sociale, educativo e politico, riflettendo su due testimoni di una certa rilevanza del nostro territorio, continuato poi con il campo estivo a Trieste e Slovenia e come parte finale faremo una giornata di spiritualità, riflettendo su un testimone che ha tracciato un pezzo di storia dell’Azione Cattolica come Giuseppe Lazzati. Laico, fedele ed esemplare, Lazzati, ha saputo vivere una fede radicata in Cristo in tutti gli ambiti della sua vita, dalla politica ai vari incarichi ecclesiali, come educatore dei giovani ed in azione cattolica ecc, tanto da lasciare, attraverso i suoi scritti ed il suo esempio, molti spunti attuali ed utili per la nostra vita.

Attraverso questa giornata di spiritualità ci soffermeremo a riflettere, meditare e dialogare, sulla Parola di Dio e su alcuni aspetti tratti dagli scritti di Lazzati, cercando di approfondire come noi Cristiani cerchiamo di accogliere Cristo nella nostra vita e nel mondo e poi vivere questo stato di grazia nella nostra quotidianità.

La giornata si svolgerà in un luogo molto significativo per noi Cristiani, visto che li si trova la tomba di Giuseppe Lazzati e si presta al silenzio ed alla meditazione. Inoltre la giornata assumerà una certa rilevanza in quanto, oltre ad alimentare la nostra vita spirituale, avremo modo di ascoltare Piergiorgio Confalonieri, postulatore della causa di beatificazione di Lazzati, che ci parlerà della sua figura e del suo carisma, dando un tocco personale, avendo conosciuto Giuseppe Lazzati. Vi invito a non perdere questa giornata di spiritualità e l’occasione di approfondire la figura di Lazzati, che ha dedicato la sua vita al Signore, alla Chiesa ed agli uomini, attraverso il suo mettersi al Servizio degli altri. Iscrivetevi numerosi.

Fulvia Digoncelli

pdf

 

Posted in Settore Adulti. RSS 2.0 feed.