Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Settore Adulti

"L’essere adulti non è una condizione che si acquisisce semplicemente con l’età. E’ piuttosto una identità che viene formata entro l’ambiente in cui si è chiamati a vivere, sia ecclesiale che civile,  avendo saldi punti di riferimento. L’essere Cristiani adulti è una vocazione che va riconosciuta, accolta ed esercitata".

I soci adulti dell’Azione Cattolica sono dunque laici che desiderano condividere responsabilità, attenzioni educative, passione per la vita della chiesa e per il servizio alla vita del mondo. Lo fanno in modo associato, quindi organico e stabile, contando su una lunga tradizione di servizio alla chiesa, che sempre si rinnova, impreziosita da figure di santi.

Si impegnano a seguire percorsi di formazione e si confrontano con la parola di Dio, dalla quale cercano forza ed ispirazione per affrontare le istanze della vita adulta, con le responsabilità da assumere e da condividere.

Svolgono il proprio servizio nelle comunità parrocchiali, riconoscendo contemporaneamente lo stretto legame con il Vescovo che apre lo sguardo alla diocesi ed alimenta un forte senso ecclesiale.

Il Settore adulti dell'Azione Cattolica della Diocesi di Como raccoglie circa 1450 soci, suddivsi in circa 65 parrocchie.

 

Il sito Web nazionale

http://www.azionecattolica.it/settori/Adulti