Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Eccoci a Chiavenna,
Lodi e Menaggio

 

Crowd of people walkingTre importanti appuntamenti associativi sono imminenti: il 21 e il 29 maggio in diocesi e il 22 maggio a Lodi con il convegno regionale Acr (vedi Insieme di maggio). “Dreamland, la terra dei sogni” non è il titolo di un film bensì il titolo del Convegno adulti che si terrà sabato 21 maggio a Chiavenna (vedi volantino nel sito). Dopo il convegno Adulti di gennaio e l'assemblea diocesana di febbraio (“Mille volti un Volto”) è un'altra occasione di approfondimento e confronto su temi della migrazione. Domenica 29 maggio a Menaggio (vedi volantino nel sito) si incontreranno invece le famiglie per la quarta tappa del percorso proposto dall'Equipe Famiglia sul tema “Trasfigurare”: poi ci sarà il Cadifam dal dal 6 al 10 luglio. Infine è bello ricordare il convegno regionale Acr (vedi volantino nel sito) che si terrà domenica 22 maggio a Lodi sul tema “Sui binari del cuore”: vi parteciperanno oltre 200 acierrini della nostra diocesi.

 

Il convegno promosso dal Settore Adulti il 21 maggio a Chiavenna è in linea con il tema dell’anno “Viaggiando”, con il Giubileo della Misericordia e con le iniziative dell’associazione diocesana, compresi il convegno Adulti di gennaio e l’assemblea diocesana di marzo sul fenomeno delle migrazioni. Seguirà il campo estivo degli Adulti “#viaggiando… In Europa sui passi dei migranti”.

Il fenomeno migratorio “ci coinvolge e ci sconvolge in prima persona, interpella la nostra umanità”: questo convegno vuole allora essere il tentativo conoscere il fenomeno, risvegliare e sensibilizzare le coscienze di fronte a questi temi e diffondere e sviluppare nel territorio una cultura dell’accoglienza più consapevole ed attenta alla persone. Paolo Via, docente di materie letterarie, appassionato e studioso, sarà la guida di un viaggio nel passato con una narrazione del fenomeno migratorio verso l’America, Australia che ha coinvolto l’Italia, ed anche il nostro territorio verso la fine ‘800 ed inizi ‘900.

Attraverso foto, scritti, documenti e video, che testimoniano il viaggio verso “la terra dei sogni”, ci si sentirà coinvolti attivamente in questa esperienza. I racconti , poi di migranti, ritornati in patria, di parenti che hanno vissuto questa esperienza attraverso i nonni, ecc. aiuteranno a far emergere alcuni aspetti delle migrazioni ( fatiche, integrazione, bellezza e risorse) che oggi riemergono nella cronaca. Occorre ricordare che il convegno si colloca nel contesto delle iniziative che molte associazioni parrocchiali hanno promosso o stanno promuovendo in questo ambito.

***

Il secondo appuntamento diocesano è promosso dall''Equipe Famiglia. Dopo essere “uscite”, dopo aver capito come e Chi “annunciare” e come “abitare” la realtà in cui vivono, le famiglie coinvolte intendono ora soffermarsi sul “trasfigurare” in cui significato si scopre nell'incontro con il Signore. E così si ritroveranno il 29 maggio a Menaggio dove parteciperanno alla messa comunitaria e vivranno momenti di riflessione a più voci sul tema della trasfigurazione, Seguiranno testimonianze, momenti di confronto e convivialità, di animazione di momenti per i piccoli. Le tappe del percorso di quest'anno associativo hanno ripreso i verbi del convegno nazionale ecclesiale dello scorso novembre a Firenze: Uscire, Annunciare, Abitare, Trasfigurare: il quinto verbo, Educare, viene affidato al Cadifam che si terrà ad Ain Karim dal 6 al 10 luglio.

L'associazione, attraverso il Consiglio diocesano, sta riflettendo su come rendere ancor più ampio e più rispondente alle indicazioni e alle attese della Amoris laetitia l'impegno unitario per la famiglia e per la vita. In questa prospettiva si sta rilanciando un impegno di maggior “corresponsabilità” con la pastorale diocesana per la famiglia. Il 28 maggio il secondo incontro diocesano (in streaming) sull'esortazione di papa Francesco sarà condotto dal responsabile della pastorale della famiglia e dal presidente diocesano di Ac. L'ufficio per la pastorale della famiglia propone di sperimentare il blog: https://famigliechiesacomo.wordpress.com/

Posted in ACR, Equipe Famiglia, Settore Adulti. RSS 2.0 feed.