Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Domande tra le righe
pensando al “dopo”

Il Consiglio diocesano Ac eletto dall’assemblea lo scorso 16 febbraio

Anche se non scritte, in molti racconti di vita e pensieri che abbiamo pubblicato (e pubblicheremo) sul sito ci sono, tra le righe, alcune domande: “Quando ci sarà il nuovo Presidente diocesano? Quando potremo riprendere i cammini diocesano e parrocchiali?  Si potranno fare i campi estivi? Quando potremo…”. Sappiamo, raccolti ma “non chiusi” nelle nostre case, che non c’è oggi una risposta, il pericolo non è passato, ci vorrà del tempo, forse molto. Tuttavia non ci scoraggiamo e se non possiamo “fare” come prima, oggi possiamo pregare, condividere, tenerci uniti e pensare al “dopo”. E’ questo il senso di molti interventi sul sito e degli appunti che il presidente diocesano “reggente” ha inviato al Consiglio diocesano eletto dall’assemblea del 16 febbraio. Li pubblichiamo per spingere lo sguardo al “dopo”. Verrà il giorno della ripresa: il ritorno a casa di don Marco, uscito dall’ospedale, ne è un annuncio.

AZIONE CATTOLICA ITALIANA – Diocesi di Como

Alla Presidenza diocesana “reggente”

Al Consiglio diocesano eletto dall’assemblea diocesana del 16 febbraio 2020

Nel segno della corresponsabilità associativa

Carissime e carissimi,

traspare un po’ ovunque la voglia di riprendere il cammino associativo. La Speranza che non ci ha mai abbandonato, invita ora a rimettere mano e cuore ai nostri impegni. Conforta il messaggio ricevuto ieri da don Marco che annuncia l’uscita dall’ospedale, dovrà osservare un periodo di isolamento. Sappiamo che molti amici cari, come don Renato e Cristina di Sondrio, ci accompagnano dal Cielo. Siamo uniti a loro nella preghiera.

Come riprendere il cammino associativo?

Sulla “normalità del prima” e sulla “normalità del dopo” ci sarà modo e tempo per condividere la riflessione peraltro già avviata nei contributi che sono arrivati e ancora stanno arrivando al sito.

Ci sono alcuni impegni rimasti in sospeso per i quali è il tempo di scambiarci pensieri, suggerimenti, gradualità di ripresa…

Certo si dovranno attendere segnali precisi da chi è preposto alla sicurezza sanitaria ma nel frattempo possiamo prepararci…

  1. Occorre procedere alla costituzione della Presidenza che prevede la elezione dei membri della terna da consegnare al Vescovo per la nomina del Presidente diocesano. Ci sono stati al riguardo alcuni colloqui del tutto informali ma è il Consiglio diocesano che deve confrontarsi e giungere alla scelta definitiva. In che misura ci può aiutare l’on line… tenendo conto che si dovrà votare a scrutinio segreto?
  2. In questo tempo Settore Adulti, Settore Giovani, Equipe Acr, Msac, Equipe Famiglia, come si legge nel sito associativo, hanno espresso segni belli di sensibilità e creatività nella preghiera, nella riflessione, nella solidarietà.  ono stati anche “pensati” vicepresidenti e responsabili ma sappiamo che è il Consiglio a esprimere, con voto, il consenso unitario.

Per questo iter si può trovare una possibilità per stringere i tempi?

  • I campi estivi: non sappiamo ora se e quando si potranno fare. Tuttavia molti ci stanno pensando (contenuti, metodo, ecc.) e questo è un segno incoraggiante anche per tutta l’associazione.

Al momento opportuno si potranno condividere queste proposte anche in base alle nuove informazioni sul distanziamento sociale. Possiamo aggiornarci su questo punto?

  •  Il Sinodo diocesano: interpellati il Vescovo e la Segreteria penso di poter dire che l’esperienza vissuta in queste settimane porterà a rileggere il tratto del cammino percorso e a ridisegnare quello da compiere. Avremo presto notizie sulla ripresa.
  • Infine una cortesia: Settore Giovani, Settore Adulti,  Equipe Acr, Msac , Equipe Famiglia possono scegliere al proprio interno un referente che raccolga le osservazioni in merito a quanto sopra scritto (ed eventuali altre) così che, ricevendo le cinque sintesi, possa essere per me più facile ordinarle e rinviarle a tutti voi entro la settimana?

Con l’augurio che… ogni giorno sia Pasqua. 

Paolo                                                                                                            

Como, 13 aprile 2020 – Lunedì dell’Angelo

Posted in ACR, Equipe Famiglia, MSAC, Settore Adulti, Settore Giovani and tagged with . RSS 2.0 feed.