Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Il Vicariato, un cantiere
dove si lavora nella fraternità

Il vicariato è “un cantiere aperto” dove ognuno è invitato a condividere riflessioni, fatiche e speranze. Lo ha detto il vicario generale della diocesi di Como, mons. Giuliano Zanotta, intervenendo – lo scorso 13 dicembre – a Nuova Olonio all’incontro della Presidenza diocesana con i Rappresentanti Ac dei Consigli vicariali e con i Moderatori, di appartenenza Ac, degli stessi Consigli.

Un incontro in cui è proseguita quella riflessione sul rapporto tra Chiesa e territorio che l’Ac porta avanti da alcuni mesi. “L’associazione – si legge nella cronaca dell’incontro pubblicata su Insieme-per di gennaio – vede nel Vicariato un’occasione importante per vivere e comunicare il valore della corresponsabilità ecclesiale”.

Per l’Azione cattolica il Vicariato rappresenta un’occasione irrinunciabile per testimoniare la passione per il territorio condividendo le sue fatiche, le sue sofferenze e le sue attese.

Ma è anche un’occasione per portare, in fedeltà alla vocazione dell’associazione, il calore della vita e della fede nel linguaggio ecclesiale dove parole come progettualità pastorale, evangelizzazione, formazione e missione rischiano senza volerlo, il freddo dei concetti e delle strategie.

Leggi l’approfondimento

Posted in Vicariati. RSS 2.0 feed.