Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Religioni e filosofie per la Pace
anche Ac all’incontro di Como

Persone di differenti appartenenze religiose e differenti convinzioni ma che si riconoscono “nel comune valore della fraternità” e “vogliono costruire nel rispetto delle specificità, una convivenza più umana basata su ciò che unisce” si sono ritrovate ieri sera in piazza Duomo, ai portici del Broletto, per riflettere insieme per la Pace. L’iniziativa “Un’Ora per la Pace” è stata promossa dal Tavolo Interfedi di Como, di cui fa parte l’Azione Cattolica. Il Tavolo è uno “spazio aperto” di incontro e dialogo, attivo da alcuni anni.

Accompagnati dalla musica di un’arpa, suonata da Vanessa Degani, 14 anni, una decina delle diverse associazioni che partecipano al Tavolo, tra le quali Ac, hanno condiviso pensieri, preghiere e commenti. Sono quindi stati letti i nomi dei 25 paesi dove sono in corso conflitti armati e guerre e per ognuno di essi è stato acceso un lume in segno di solidarietà. In chiusura una riflessione letta da tutti i presenti in omaggio ad una figura di riferimento per coloro che si impegnano per la Pace, Martin Luther King, di cui ricorre quest’anno il cinquantesimo anniversario della morte. Sono state lette alcune frasi tratte dal discorso da lui tenuto il 25 marzo 1965 a Montgomery, in Alabama, nel contesto della marcia di Selma. All’incontro erano presenti anche i clochard che vivono sotto i Portici del Broletto e che con simpatia hanno fatto “gli onori di casa”.

Tavolo Interfedi Ad oggi vi aderiscono Associazione I Ponti, Associazione Spirituale Bahá’í, Azione Cattolica, Buddisti della Soka Gakkai Como, Chiesa Battista, Chiesa Cattolica Ucraina di Rito Orientale, Chiesa Ortodossa Patriarcato di Mosca, Chiesa Ortodossa Rumena, Chiese Pentecostali Ghanesi e Nigeriane, Movimento dei Focolarini, Missionari Comboniani, Parrocchia San Martino Rebbio, Pastorale Migranti. Gli incontri, aperti, si svolgono con cadenza mensile nelle varie sedi dei partecipanti. Per informazioni scrivere alla mail interfedi.como@gmail.com

Il pensiero per la pace di Ac

 

 

Posted in Senza categoria and tagged with , , . RSS 2.0 feed.