Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Fondo Rete Lavoro:
anche l’Ac si mobilita

Nel 2009 la diocesi di Como fu tra le prime Chiese in Italia ad avviare un “Fondo diocesano Famiglia-Lavoro” per le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica e occupazionale. Da allora sono stati raccolti e distribuiti in tutta la diocesi quasi 1 milione e 100mila euro, che hanno permesso di sostenere circa mille famiglie. Successivamente l’iniziativa ha preso il nome di “Fondo Rete Lavoro”. Domenica 10 giugno le offerte raccolte durante le sante messe parrocchiali saranno destinate alla costituzione di questo Fondo per il quale anche l’Azione cattolica si sente mobilitata nelle parrocchie dove è presente.

Durante la conferenza stampa di presentazione del “Fondo Rete Lavoro”, tenutasi venerdì 1 giugno a Como, don Gianpaolo Romano, direttore del “Servizio Pastorale Sociale” ha affermato che l’obiettivo dell’iniziativa è aiutare le persone a passare da una condizione di non-lavoro a quella di occupazione. L’aiuto che viene offerto non è però solo di tipo economico ma è anche un sostegno umano alla persona e alla famiglia in difficoltà. La Rete va incontro a chi è disoccupato, a chi ha una situazione familiare economicamente fragile, a chi cerca di inserirsi nel mondo del lavoro. In questo percorso si pone in evidenza il tema della dignità umana che è strettamente connesso a quello di una giusta retribuzione e a un corretto trattamento nell’attività lavorativa. Il Fondo non crea nuovi posti di lavoro ma offre competenze e quindi un accompagnamento rispettoso e concreto nella ricerca di un lavoro. Ciò avviene attraverso la rete promossa da soggetti diversi (Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas, Acli, Compagnia delle Opere) in collaborazione con le comunità parrocchiali e con quanti operano nell’industria, nel sindacato, nella cooperazione, nel commercio, nell’artigianato, ecc.

Per quanto riguarda l’operatività si parte dalla compilazione di una scheda da parte di un operatore in colloquio con la persona in difficoltà o in ricerca di occupazione. Quindi si delinea un Piano Intervento Personalizzato che viene sottoposto alla valutazione dei responsabili del Fondo.

L’Ac non è direttamente impegnata in questo progetto-percorso di solidarietà, incoraggiato caldamente dal vescovo Oscar, ma può offrire un contributo importante per la sua realizzazione nel territorio. Le situazioni di difficoltà sono infatti note alle associazioni parrocchiali e per questo non mancherà di sostenere il Fondo a partire dalle offerte alle messe di domenica 10 giugno e dalla sensibilizzazione perché altri facciano altrettanto.

Per informazioni: http://www.diocesidicomo.it/fondo-rete-lavoro-della-diocesi-di-como/

Fondo Rete Lavoro Locandina

 

 

Posted in Senza categoria and tagged with , , . RSS 2.0 feed.