Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Dialogo ebrei-cattolici
incontri a Como e Chiavenna

Il 17/1 si celebra la Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei

Da ventinove anni il 17 gennaio, vigilia dell’inizio della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio), si celebra in Italia su iniziativa della Cei (Conferenza episcopale italiana) la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cattolici ed ebrei. L’edizione 2018 vede ancora al centro del dialogo uno dei “rotoli” (le Megillot), su cui la Sinagoga riflette soprattutto in occasione di importanti festività liturgiche: si tratta del Libro delle Lamentazioni.

Come negli anni precedenti l’Ac diocesana e l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso propongono due incontri: il primo a Como (22 gennaio) in streaming con Sondrio e Morbegno; il secondo a Chiavenna (6 febbraio).

 

Le voci che nell’apposito sussidio* accompagnano la Giornata 2018 sono quelle del rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, rav Riccardo Di Segni, e del presidente del Sae (Segretariato per le Attività Ecumeniche) prof. Piero Stefani. Monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, ha scritto l’introduzione che ha lo scopo di fare il punto sullo stato attuale del dialogo tra ebrei e cattolici e che si rifà anche ad un recente documento, presentato il 31 agosto 2017 e che porta la firma di diversi prestigiosi rabbini di Israele, Europa e Nord America, tra cui lo stesso Rav Di Segni.

Gli appuntamenti

Promossi dall’Azione cattolica diocesana e dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo si terranno due incontri sul Libro delle Lamentazioni:

Como 22 gennaio 2018 alle 21 al Centro pastorale Cardinal Ferrari (viale Cesare Battisti 8) Vittorio Robiati Bendaud, coordinatore del Tribunale Rabbinico del Centro Nord, allievo e assistente di Rav Giuseppe Laras, già rabbino di Milano. E’ prevista la trasmissione streaming con Sondrio e Morbegno.

Chiavenna 6 febbraio 2018 alle 21 sala Teatro Vittoria (via G.B. Picchi) Vittorio Robiati Bendaud

Per sussidio* e approfondimenti: www.ecumenismo.chiesacattolica.it

Loca-Ebrei-2018-3gen

 

 

Posted in Senza categoria. RSS 2.0 feed.