Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Assemblea diocesana:
dall’affresco alla strada

L’Ac saprà coniugare il tema del Sinodo diocesano “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio”, con quello dell’anno associativo 2018/2019 “Di una sola cosa c’è bisogno”? Questa la domanda di fondo venuta dall’assemblea diocesana che si è tenuta a Berbenno di Valtellina domenica 16 settembre. La risposta ha incominciato a prendere forma e nell’anno appena iniziato sarà forte e chiara se nell’associazione crescerà la consapevolezza di vivere una stagione complessa e nello stesso tempo avvincente.

La risposta ha incominciato a prendere forma, crescerà in questo anno che chiude il triennio associativo e nello stesso tempo apre il capitolo dei rinnovi e dei ricambi. Un capitolo che non si riduce, come più volte ricordato, all’avvicendarsi e alternarsi di persone da un “posto” all’altro ma questo capitolo è per l’Ac un grande esercizio di ripensamento, di discernimento, di slancio verso il futuro. Di sinodalità vissuta.

Un futuro che non è un’utopia senza nome e senza volto ma è una persona che ha un nome e un volto.

Un futuro dove si può incontrare “la sola cosa di cui c’è bisogno” per dare senso pieno alla vita.

Quella “sola cosa” è l’ascolto della Parola, è l’ascolto di Colui che parla all’uomo con il linguaggio della misericordia.

Un linguaggio che non scavalca quelli della verità e della giustizia ma li attraversa per illuminarli, per farli risplendere nell’oscurità, per renderli forti e resistenti nelle tempeste della storia.

E’ entusiasmante pensare che per l’Ac la strada del Sinodo è la strada dell’avventura associativa, è incoraggiante pensare che i passi della misericordia sono i passi di chi ascolta la Parola, è bello pensare che su questa strada camminano uomini e donne di speranza, è motivo di gioia vedere nei volti dei piccoli, dei giovani e degli adulti il sorriso di chi si sente pensato, cioè si sente amato.

Si dirà che questa non è una cronaca dell’assemblea, è vero. Il racconto ci sarà sul prossimo numero di Insieme, questo è solo un affresco… perdipiù incompiuto.

Paolo Bustaffa

 

Posted in Senza categoria and tagged with , , , , , . RSS 2.0 feed.