Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

XV Assemblea nazionale di AC

Convegno nazionale ACR LogoSabato 3 maggio 2014 si è conclusa a Roma la XV Assemblea nazionale di AC, era presente con entusiasmo anche una nostra delegazione composta da Annamaria, Cecilia, Katia, don Roberto ed il presidente Paolo.

Riportiamo di seguito due articoli di Paolo sull'assemblea.

 

Il tempo è favorevole

Ci sono tre verbi – rimanere, andare, gioire – che sono entrati dal 3 maggio nel vocabolario di un’associazione di laici impegnata a ricucire con il filo robusto delle relazioni il tessuto umano di un territorio, di un Paese e del mondo.  Una passione le cui radici e ali sono in una fede pensata, vissuta e comunicata.

I tre verbi sono di papa Francesco e si affiancano a quelli della Evangelii gaudium. L’associazione è l’Azione Cattolica Italiana che ha appena concluso la sua assemblea nazionale elettiva ravvivata da un fitto dialogo tra generazioni attorno ai problemi, alle ansie e alle attese di questo tempo…

pdf

 

 

Dalle analisi all'azione

Da laici al servizio della Chiesa. Con corresponsabilità e con passione civile, senza rinchiudersi nelle sacrestie, ma incarnando quella Chiesa “in uscita” che sta tanto a cuore a Papa Francesco. È il compito degli aderenti all’Azione Cattolica (Ac), l’associazione laicale che dal 30 aprile al 3 maggio ha tenuto a Roma la sua XV Assemblea nazionale. All’Ac hanno espresso vicinanza il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, e il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, entrambi dichiarando la propria provenienza dall’associazione, “esperienza – ha rimarcato Parolin – che ha segnato profondamente la mia vita e la mia formazione”…

pdf

 

Posted in Notizie Unitarie. RSS 2.0 feed.