Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Sì, ci sta davvero a cuore!

locandinaAdesione2016_def_0-Copia-1024x711“Quest’anno la Festa dell’Adesione, che l’Azione Cattolica celebra l’8 dicembre, acquista un valore ancora più forte, coincidendo con l’apertura dell’Anno Santo della Misericordia, che papa Francesco ha voluto donare a tutta la Chiesa”.

Inizia con queste parole la lettera della Presidenza nazionale alla vigilia della Festa dell'Adesione che ha come motto “Ci sta a cuore!”.

L'Ac diocesana ha voluto ampliare questa “esclamazione” e la frase suona così: “Annunciare di generazione in generazione la sua misericordia … ci sta a cuore!”

Tutti noi abbiamo il desiderio di raccontare l'amore di Dio per l'uomo perché lo abbiamo incontrato e lo incontriamo. Raccontare non è semplicemente pronunciare delle parole ma è comunicare con il linguaggio dell'Ac la gioia di essere cristiani. Ed è per questo che la Presidenza nazionale così continua la lettera all'associazione: “Vogliamo che l’8 dicembre sia vissuto nelle nostre comunità parrocchiali e diocesane, affidando a Maria i nostri gruppi e tutti i nostri soci e simpatizzanti che ogni giorno testimoniano la bellezza di essere toccati dall’amore misericordioso del Signore”.

Ma la Festa dell'Adesione è anche l'occasione per ridire a noi stessi e agli altri il significato di una scelta di libertà e responsabilità, come è quella di dire sì all'Ac. Una scelta che è chiamata a confrontarsi con la complessità, con la crisi, con il disorientamento, con la rimozione di Dio dalla vita e dalla storia.

Non per consumarci in lamentele e rassegnazioni ma per rispondere con quell'ottimismo del cristiano che non è mai fuga dalla realtà ma è sempre speranza operosa di fronte alle difficoltà.

E ancora è l'occasione per dire che questa associazione ecclesiale di laici, che si avvia a compiere 150 anni, ha ancora un compito grande da svolgere soprattutto nell'ambito della formazione della coscienza. L'8 dicembre è allora un momento di raccoglimento, personale e associativo, per un nuovo slancio nell'anno giubilare della misericordia.

Posted in Notizie Unitarie. RSS 2.0 feed.