Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Paolo Bustaffa confermato
presidente diocesano

Mons. Oscar Cantoni, vescovo di Como, ha confermato Paolo Bustaffa Presidente dell’Azione  cattolica  della diocesi di Como per il triennio 2017-2020.  La data dell’atto nomina è il 5 marzo 2017 e…  il 5 marzo  2005  mons. Oscar Cantoni venne consacrato vescovo. “Una coincidenza  – dice  il Presidente che inizia il secondo mandato – che motiva ancor più la gratitudine al vescovo che mi dà questa  fiducia. Ringrazio  di cuore l’associazione che vive in oltre 60  parrocchie della diocesi:  abbiamo vissuto insieme tre anni  con la responsabilità e la speranza di chi si è sentito chiamare per continuare, rinnovandola,  una storia  di amore alla Chiesa e alla Città." 

Nel documento programmatico approvato dall’assemblea diocesana (Grosio, 19 febbraio 2017),  abbiamo indicato i  passi che, con l’aiuto di Dio,  intendiamo compiere con la nostra comunità cristiana, nel nostro territorio.
Quelle che ci prefiggiamo nei cinque  ambiti  indicati nel documento  –  identità e formazione associativa, appartenenza alla Chiesa, appartenenza alla Città, famiglia e vita, comunicazione –  possono sembrare mete ambiziose e lo sono davvero se per ambizione intendiamo l’esercizio del guardare più in alto e più lontano, se intendiamo la voglia di crescere e di  servire  con lo stile della corresponsabilità.

Al primo posto, in fedeltà a una scelta antica e sempre  nuova, poniamo l’impegno  dell’educazione alla fede e l’impegno della formazione della coscienza cristiana.
Due impegni che insieme esprimono una scelta di carità intellettuale che, come ho detto all’assemblea, è ad alta intensità missionaria.

Abbiamo a cuore la crescita, anche numerica, dell’Azione cattolica nella nostra diocesi  ma questo traguardo può essere raggiunto  se daremo un supplemento d’anima al nostro essere, se avremo  un sussulto  di preghiera, di pensiero, di progetto, di processo.  Solo così saremo credibili nel dire le ragioni della attualità e della bellezza di un’ associazione ecclesiale di laici che, fedele al Vangelo e in ascolto della Parola,  continuamente si rinnova per fare nuove tutte le cose”.

Posted in Notizie Unitarie. RSS 2.0 feed.