Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Natale: il messaggio
di quella notte silenziosa

Abbiamo scelto un pensiero di Paolo VI (oggi Santo) per il Natale 2018. Lo abbiamo colto non a caso dal suo radiomessaggio del 23 dicembre 1963: un anno segnato da due nomi: John Kennedy e Papa Giovanni. L’attualità di quel pensiero è davanti a tutti con l’invito a non sciupare il Natale riducendolo a un appuntamento consumistico. Lo stesso invito viene rivolto da un gruppo di giovani e giovani/adulti Ac che si è formato di recente in Valtellina. Ci sembra bello proporre entrambi i pensieri con gli auguri di un Natale vissuto con serenità e gratitudine, con l’inquietudine di chi coglie nel messaggio di quella notte serena e silenziosa l’appello a una rivoluzione per amore.

Gli auguri con le parole di Paolo VI

Natale 2018

Il pensiero dei Giovani e Giovani/Adulti Ac

Natale 2018, tutto qui?

Tempo di Natale, tempo di cene aziendali, di auguri frettolosi, di regali in grado di riempire vuoti materiali che non abbiamo, di lucine ad alto consumo e poco calore. Tempo di Natale e tempo di domande di senso che fremono per trovare una risposta. Allora cosa significa per noi giovani il Natale in questo 2018 ormai al tramonto?

Natale è il momento in cui si riscoprono i valori, proprio quelli che fanno finire tutti i film a tema con una grande cena in compagnia di amici e familiari. Ma è così semplice? Basta davvero voler bene qualche giorno all’anno a delle persone che già ci vogliono bene? È tutto qui? No, il Natale cristiano è qualche cosa di più. È la gioia grande per l’arrivo di un bambino che cambierà per sempre i cuori delle persone insegnando l’amore vero, quello pieno, quello radicale, che ti porta a lasciare te stesso per donarti agli altri. E fare questo passo è scomodo e difficile perché ci destabilizza e ci porta ad uscire dalle nostre comodità.

Allora per noi Natale è accogliere per davvero quel bambino, che dopo più di 2000 anni è ancora in mezzo a noi, ed è lì ai margini pronto ad aspettarci.

Gruppo Giovani e Giovani/Adulti – Centro Valtellina

 

Posted in Notizie Unitarie and tagged with , , , , . RSS 2.0 feed.