Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Il futuro e l’essenziale
nel nuovo anno associativo

“Il futuro e l’essenziale”  è il titolo – ripreso da quello nazionale – dell’assemblea diocesana che vivremo il 17 settembre 2017 a Delebio. Sarà preceduta dal rafting sull’Adda e del “ritrovo campi”  dei ragazzi, dei giovanissimi e dei giovani con i loro educatori.  
Questo  momento ha  soprattutto  una finalità programmatica per l’anno associativo 2017 – 2018  ma è  evidente  che non ci può essere un programma  senza pensiero, senza analisi, senza confronto, senza condivisione, senza  amicizia, senza una meta comune, senza preghiera.

L’Azione cattolica,  che celebra i 150 anni  di vita,  ha scritto grandi pagine nella storia della nostra Chiesa e del nostro Paese:  lo ricorderà lo storico Giorgio Vecchio che sarà relatore all’assemblea.
Anche sul territorio diocesano si è scritta questa storia, come si documenterà in diverse occasioni,  ed è oggi importante cogliere “l’essenziale” di  questa  storia bella per costruire  “il futuro” alla luce delle trasformazioni  ecclesiali, culturali e sociali che esigono fedeltà e disponibilità alla conversione.
L’invito a tutte le associazioni parrocchiali a condividere in una piccola mostra a Delebio alcuni segni  della propria memoria vuole essere un’occasione in più  per mettere in dialogo le stagioni dell’Ac e le persone di diverse età: per crescere nella testimonianza di laici che insieme scelgono l’essenziale per costruire futuro. 

Locandina assemblea diocesana

Locandina storia delle Ac parrocchiali 

Posted in Notizie Unitarie. RSS 2.0 feed.