“Il futuro e l’essenziale” è il titolo – ripreso da quello nazionale – dell’assemblea diocesana che vivremo il 17 settembre 2017 a Delebio. Sarà preceduta dal rafting sull’Adda e del “ritrovo campi” dei ragazzi, dei giovanissimi e dei giovani con i loro educatori.
Questo momento ha soprattutto una finalità programmatica per l’anno associativo 2017 – 2018 ma è evidente che non ci può essere un programma senza pensiero, senza analisi, senza confronto, senza condivisione, senza amicizia, senza una meta comune, senza preghiera.
L’Azione cattolica, che celebra i 150 anni di vita, ha scritto grandi pagine nella storia della nostra Chiesa e del nostro Paese: lo ricorderà lo storico Giorgio Vecchio che sarà relatore all’assemblea.
Anche sul territorio diocesano si è scritta questa storia, come si documenterà in diverse occasioni, ed è oggi importante cogliere “l’essenziale” di questa storia bella per costruire “il futuro” alla luce delle trasformazioni ecclesiali, culturali e sociali che esigono fedeltà e disponibilità alla conversione.
L’invito a tutte le associazioni parrocchiali a condividere in una piccola mostra a Delebio alcuni segni della propria memoria vuole essere un’occasione in più per mettere in dialogo le stagioni dell’Ac e le persone di diverse età: per crescere nella testimonianza di laici che insieme scelgono l’essenziale per costruire futuro.