E' stata resa nota oggi l'esortazione apostolica di papa Francesco "Gaudete et Exsultate" (Rallegratevi ed esultate). Il documento è un invito a far risuonare nel mondo contemporaneo la chiamata alla santità. "Una santità – come ha sottolineato la relatrice dell'esortazione, Paola Bignardi, già presidente nazionale di AC – che non è per pochi eroi o per persone eccezionali, ma che rappresenta il modo ordinario di vivere l’ordinaria esistenza cristiana". E ancora spiega Bignardi
"La conseguenza di questo è subito detta: se non vi è vocazione o condizione esistenziale incompatibile con la chiamata alla santità, allora non vi è vita cristiana possibile al di fuori di questo quadro esigente e appassionante: la vita cristiana non può realizzarsi pienamente se non nella prospettiva della santità, non vi sono percorsi intermedi o accomodamenti con lo sconto”.
Per una lettura delle dichiarazioni di Paola Bignardi rinviamo al sito di Agensir (cliccare sul banner posto nella colonna a sinistra del nostro sito, scorrere le news pubblicate fino a Gaudete et Exsultate: Bignardi (Azione Cattolica), santità è “non passare distratti o indifferenti davanti al fratello”).
Sul sito di Ac, invece, è disponibile una sintesi che illustra i punti principali del documento www.azionecattolica.it
Clicca qui, infine, per leggere il documento papa-francesco_esortazione-ap_20180319_gaudete-et-exsultate_0-1