Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Expo 2015: perché ci interessa?

expo2015“Perché lasciarsi coinvolgere come Chiesa nell'evento Expo Milano 2015? Perché sono in gioco dimensioni fondamentali dell'esperienza cristiana, come: il riconoscersi creature dentro un disegno che non è nostro, ma di Dio; la vocazione a diventare custodi e non tiranni di un pianeta che dobbiamo rendere ospitale; la lotta quotidiana perché a tutti sia garantito “il pane quotidiano” del Padre nostro; la figura di Cristo pane vero disceso dal cielo”.

Così anche l'Azione Cattolica regionale (cioè le Associazioni diocesane, compresa la nostra), in occasione del convegno “Abitare il presente” del 18 aprile, ha ascoltato e condiviso una comunicazione su Expo 2015. L'evento mondiale ha come titolo “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e aprirà i battenti il 1° maggio per chiuderli il 31 ottobre.

Riflettere su un tema “laico” come il diritto al cibo ci pone in sintonia con discorsi di grande respiro mondiale, che attraversano molte discipline, dall'antropologia all'economia, dalla politica alla medicina, dall'etica all'ecologia. I temi di Expo ci hanno aiutato e devono aiutarci ad affinare il pensiero su tanti problemi del territorio e sulle loro risonanze planetarie. Il tema del diritto al cibo potrebbe dar vita a incontri nella nostra diocesi e nella stessa AC per avvicinare persone che non frequentano i contesti di impegno ecclesiale e di coniugare impegni di vita concreti con riflessioni approfondite sulla globalizzazione. Nello spazio dedicato a Expo Milano 2015 del sito www.chiesadimilano.it si possono trovare dettagli delle iniziative presenti all'evento.

Posted in Notizie Unitarie. RSS 2.0 feed.