Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Cristiani perseguitati:
incontro a Sant’Abbondio

sant'abbondioLunedì 30 maggio, alle ore 20.45, nella Basilica di Sant’Abbondio in Como si terrà un incontro-testimonianza “Perseguiteranno anche voi… dove la fede è un delitto”, proposto dalla Diocesi di Como, dal Centro culturale Paolo VI e dall’associazione “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, sui temi della libertà religiosa, e della persecuzione dei cristiani. Il Comune di Como ha dato il patrocinio all'iniziativa.

Diverse associazioni, tra cui l'Azione Cattolica, parteciperanno a questo incontro di riflessione e di preghiera, il cui ingresso è libero e l'invito è rivolto a tutti.

“Il fenomeno a cui stiamo assistendo – si legge nella presentazione dell'incontro – non può essere relegato a “problema di altri popoli”. Se è vero che spesso i governi affrontano solo alcune fasi di emergenza, senza una chiara e organica visione della situazione, al contempo tutti noi siamo chiamati a una maggiore consapevolezza che il diritto alla libertà religiosa è radicato nella stessa dignità della persona umana ed è a fondamento del vivere comune. Diversamente ogni libertà democratica è minata alle radici”.

Con il Dott. Alfredo Mantovano, magistrato e presidente di ACS Italia, e con Mons. Mtanios Haddad, siriano, archimandrita della Chiesa cattolica greco-melchita e rettore della Basilica di Santa Maria in Cosmedin a Roma, si cercherà di acquisire maggior consapevolezza del tragico fenomeno.

Sulla scia di quanto avvenuto a Roma, il 29 aprile scorso, con la Fontana di Trevi, la basilica di Sant’Abbondio verrà illuminata di rosso a memoria del sangue versato dai martiri cristiani.«Vogliamo destare nella città di Como l'attenzione verso una realtà importante e significativa, ma purtroppo spesso ignorata e trascurata.

La testimonianza di amore e di fede offerta dai cristiani perseguitati è un bene troppo grande per lasciare che cada nel nulla», sono le parole del Vescovo di Como, Mons. Diego Coletti, che guiderà la preghiera, sul piazzale della Chiesa, al termine della serata.

Per maggiori informazioni: V.le C. Battisti, 8 – 22100 Como 3318573594 segreteria@ccpaolosesto.it

il sito: www.ccpaolosesto.it – www.facebook.com/ccpaolosesto

Locandina S.Abbondio 30 maggio 2016

Posted in Notizie Unitarie. RSS 2.0 feed.