Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Convegno di Firenze: incontro il 22 ottobre

Pierpaolo TrianiIl cammino dell'Ac diocesana verso il Convegno ecclesiale nazionale, che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, è continuato e continua dopo l'assemblea del 15 marzo: altri passi sono stati compiuti e altri sono previsti in alcuni prossimi incontri diocesani come é stato riferito e si riferirà su Insieme. In questo contesto giovedì 22 ottobre, alle ore 21, si terrà al Centro socio-pastorale Card. Ferrari (Como, viale Battisti 8) un incontro dal titolo “La cinque vie” con Pierpaolo Triani docente di pedagogia all' Università Cattolica e membro del Comitato preparatorio del Convegno di Firenze.

L’incontro (previsto collegamento streaming) vuole essere “un’occasione offerta a tutti per riflettere e valorizzare la scelta di avere a cuore tutto ciò che è umano. Una scelta sostenuta dalla consapevolezza che tutto ciò che è umano trova pienezza in Gesù Cristo”. Si tratta quindi “di comprendere che questo V convegno della Chiesa italiana, sul tema del nuovo umanesimo, non propone un’idea astratta lontana dalla vita ma punta a trovare oggi il significato più alto della vita dell’uomo”. Lo stesso convegno si innesta armonicamente nel Sinodo sulla famiglia perché la famiglia, nel pensiero e nella testimonianza dei cristiani, “è la culla e la scuola di un'umanità che ogni giorno si fa nuova in Cristo”.

Le cinque vie indicate nella Traccia in preparazione al Convegno, i cinque verbi richiamati da papa Francesco (uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare) saranno al centro dell’incontro con Pierpaolo Triani e ancor più saranno al centro della vita e del pensiero di ogni giorno delle persone, delle famiglie, delle comunità parrocchiali.

pdf

 

pdf

 

Posted in Notizie Unitarie. RSS 2.0 feed.