Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Con Fatima e Adam
nella gioia di Pasqua

BiciIeri mattina (Giovedì Santo, 24 marzo) mi telefona Fatima… nel pomeriggio c'è la festa di compleanno al parco giochi del suo bambino Adam, compagno di scuola di Caterina… mi chiede se posso arrivare 15 minuti prima per darle una mano. Le dico di si, con piacere.

Con me arrivano altre mamme e ci diamo da fare per aiutarla a mettere tavola…Fatima ha preparato ogni ben di Dio per festeggiare suo figlio, celebrare la vita e farci stare bene… si preoccupa che tutti mangino qualcosa, che ognuno ne prenda parte. I bambini giocano insieme cristiani e musulmani, le mamme chiacchierano sullo sfondo, ma percepisco qualcosa di più di una comune e semplice festa di compleanno…

Non ho potuto andare a Messa perché a casa con Samuele, ma realizzo che questa è stata la mia In Coena Domini di quest'anno. Fatima mi ha fatto fare esperienza di comunione. E quando stiamo per andare e con le altre mamme ci si augura buona Pasqua, io non so che cosa augurare a lei che è musulmana e allora le dico: "Buone vacanze di Pasqua", lei mi risponde con un limpido e sincero "Buona Pasqua!"

In questi giorni in cui l'umanità sembra vivere in un perenne Venerdì Santo, gli auguri di Fatima mi hanno tolto dal cuore quel macigno sepolcrale che sentivo sul petto da martedì mattina.

E in bicicletta verso casa ho reso grazie a Dio per Caterina e suoi amici che mi hanno svelato il volto di un'altra umanità!

Buona Pasqua a tutti da Morbegno.

Annamaria, Marco, Caterina e Samuele

 

Posted in Notizie Unitarie and tagged with . RSS 2.0 feed.