Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Beatificazione Teresio Olivelli:
l’Ac con la diocesi a Vigevano

Teresio Olivelli in divisa da alpino

Il prossimo 3 febbraio a Vigevano Teresio Olivelli sarà proclamato “Beato” e l’Ac diocesana sarà presente alla celebrazione con una rappresentanza della diocesi di Como. Proprio lo scorso novembre l'Ac aveva promosso a Como una mostra e un incontro con monsignor Paolo Rizzi, postulatore della causa di beatificazione di questo giovane formatosi in Ac e in Fuci, nativo di Bellagio (1916), ucciso in odium fidei in un campo di concentramento nazista (1945) (www.teresioolivelli.com)

 

In vista della cerimonia di beatificazione, sabato 27 gennaio (ore 21), a Bellagio, don Mario Tarantola, che ha svolto le prime ricerche su Teresio Olivelli, terrà un incontro promosso da parrocchia e Ac, sulla figura del “Ribelle per amore”. Analoghe iniziative saranno organizzate, dopo la beatificazione, a Tremezzo e a Sondrio.

Il rito di beatificazione di Teresio Olivelli sarà celebrato il 3 febbraio alle 10.30 a Vigevano. Una delegazione dell’Ac diocesana parteciperà il giorno precedente, sempre a Vigevano, a una veglia di preghiera e di memoria alla quale interverrà tra gli altri il presidente nazionale Matteo Truffelli.

Il 4 febbraio, giorno seguente la beatificazione, il vescovo Oscar celebrerà una messa di ringraziamento e lode a Bellagio.

Per partecipare al rito di beatificazione, l’Ac organizza, anche per conto della diocesi, un pullman, che unendosi a quelli in partenza da Tremezzo e Bellagio, partirà da Como per Vigevano alle ore 6.30 del 3 febbraio.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria diocesana dell’Azione cattolica telefonando allo 031/3312635 o scrivendo una mail a accomo@tin.it

Per chi volesse arrivare autonomamente, si informa che per motivi di sicurezza e organizzativi è comunque obbligatoria la prenotazione alla mail beatificazioneolivelli@gmail.com Tutte le info sul sito www.teresioolivelli.com

 

In allegato la PREGHIERA PER OTTENERE L’INTERCESSIONE DI TERESIO OLIVELLI LA NON VIOLENZA VINCE LA VIOLENZA breve recensione del libro "Non posso lasciarli soli, vado con loro. Il martirio del beato Teresio Olivelli” di Paolo Rizzi – Prefazione di Sebastiano Favero, presidente nazionale Ana – Effatà Editrice

Posted in Notizie Unitarie and tagged with , , , , . RSS 2.0 feed.