Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Assemblea diocesana:
chiamati per nome

per sitoUna sosta per riprendere il viaggio. Una pausa alla sorgente. Un ritrovarsi per pregare, ascoltare, riflettere, rimotivarsi e irrobustirsi nell’impegno. Soprattutto questo è stata l’assemblea diocesana sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” che si è tenuta al Collegio Gallio in Como il 15 marzo.  E’ stata preparata e vissuta con passione, con intelligenza e con il desiderio di  crescere in umanità e nella fede.

Dopo un anno dall’elezione il nuovo Consiglio diocesano ha voluto costruire e vivere con le associazioni parrocchiali un incontro dove tutti potessero sentirsi chiamati per nome nella preghiera, nell’ascolto, nel pensiero, nella messa, nel pranzo…

Ci hanno accompagnato e continuano ad accompagnarci in questo percorso interiore le indicazioni e le riflessioni del vescovo Diego, la relazione di Ernesto Diaco, il pensiero di Giuseppe Anzani, il messaggio in musica dei “Carisma”, il protagonismo dei giovani nel guidare il dialogo tra generazioni, la condivisione di preghiere, riflessioni e racconti di umanità che circa 20 associazioni parrocchiali hanno voluto offrire all’assemblea. Questi doni saranno visibili, appena possibile, su Insieme e sul sito  www.azionecattolicacomo.it perché tutti possiamo  riassaporarli e tradurli in incoraggiamento per scelte efficaci e testimonianze coerenti.

foto sito 2Un’assemblea diocesana, come è stato più volte ricordato anche domenica 15 marzo,  non è la meta ma è una tappa del cammino personale e associativo che continuamente si incrocia con quelli, diversi ma non separati,  della Chiesa e della Città.

E’ stato bello e importante riflettere sull’uomo che ogni giorno è chiamato a scegliere tra il Nulla e l’Infinito,   tra le parole vane del vagabondo disorientato e le parole folli del  pellegrino che cammina con la bussola del Vangelo.

E’ stato bello e incoraggiante sentirsi chiamati per nome mentre si condivideva la bellezza dello stare insieme,  anche solo per un giorno,  di un’associazione  che  vive la sua  vita  nelle parrocchie, nel territorio, nei luoghi del lavoro, dello studio, della cittadinanza…

foto sito 3Ora si prosegue il cammino che continuerà ad essere ritmato dal tema del convegno di Firenze,  “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. L’associazione è pronta ad assumere con gioia e responsabilità questo impegno a partire dal prossimo Consiglio pastorale diocesano a cui offrirà il proprio  contributo  di pensiero.  Poi seguiranno tutti gli appuntamenti  parrocchiali e diocesani  fino ai campi estivi  che, raccolti in un simpatico libretto, saranno reperibili anche sul sito associativo.

Ora si continua il cammino … con la gioia di essere stati e di essere chiamati per nome.

Paolo Bustaffa

*Il racconto dell'Assemblea in un video de "Il Settimanale della Diocesi di Como"

Posted in Notizie Unitarie and tagged with . RSS 2.0 feed.