Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Assemblea diocesana:
c’è una bella domanda

Domenica 17 settembre ci incontreremo a Delebio per vivere l’assemblea diocesana sul tema “Il futuro e l’essenziale”. Sarà preceduta dal rafting sull’Adda per i passaggi e dal ritrovo campi dei ragazzi, dei giovanissimi e dei giovani: un’avventura e un incontro nei quali si possono scoprire tratti belli del volto associativo di oggi. Altri tratti saranno anche nella piccola mostra sulla storia delle Ac parrocchiali e nel libro di Cia Marazzi, di prossima pubblicazione, sulle origini e sui primi passi dell’Ac diocesana.

Scarica la locandina dell'Assemblea

L’assemblea è un momento di festa, di riflessione, di programmazione e anche quella che vivremo all’inizio del triennio 2017-2020  troverà il suo significato più alto nella concelebrazione eucaristica  presieduta dal parroco di Delebio  accanto al quale saranno i nostri  assistenti diocesani.

Vivremo con la comunità parrocchiale  la memoria viva, e che genera vita,  del Signore morto e risorto.  Sarà questo momento, che va oltre il tempo, a dare senso al nostro sostare davanti alla storia  dell’Ac perché chiederà a ognuno di noi di cogliere “l’essenziale” dal passato,  inviterà  a  pensare alle ragioni  per le quali  tanti uomini e donne di diverse età  hanno scelto di essere di Ac, hanno cioè scelto  di dare una dimensione associativa alla loro testimonianza.

Qual è “l’essenziale”  che, rileggendo 150 anni di storia,  ci viene trasmesso perché non lo conserviamo come reperto archeologico ma lo custodiamo perché cresca come dono?

Qual è “l’essenziale”  che  dà vita al nostro essere oggi  Azione cattolica?

Qual è “l’essenziale” che  ci spinge  a prendere il rischio dell’alto mare e a non accontentarci della calma piatta del  piccolo cabotaggio?

Lo chiedo a me stesso, prima che ad altri,  di fronte a situazioni di affanno, di fatica e di dubbio, di sofferenza.

Anch’io, come tutti,  cercherò di rispondere alla domanda che questa assemblea ci propone: qual è “l’essenziale”  da raccogliere dalla storia scritta  per donarlo alla storia da scrivere?

La risposta verrà anche leggendo le tracce che le associazioni parrocchiali hanno raccolto e che andranno a formare la piccola  mostra di storia locale che verrà allestita all’assemblea dove verrà anche annunciata la pubblicazione del libro  “Con amore nella storia” che Cia Marazzi ha scritto  sulle origini e sui primi anni dell’Ac diocesana.

Arrivederci a Delebio!

Paolo Bustaffa – Presidente diocesano

Posted in Notizie Unitarie. RSS 2.0 feed.