Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Anche Pietro nella nostra preghiera

In questi giorni il nostro abbraccio, nell’amicizia e nella preghiera, alle famiglie di Adele e Franco e di Angelo è sempre stato anche per la famiglia, in particolare per la mamma, di Pietro Brenna, pilota dell’idrovolante precipitato in Val Varrone. Il papà di Pietro è morto da non molto tempo.

I funerali del giovane pilota, organista e da ragazzo iscritto alla nostra associazione, sono stati celebrati ieri alle ore 14.30 nella chiesa di Sant’Agostino in Como. Il Consiglio diocesano di Ac riunito sabato pomeriggio a Casa Santa Elisabetta (Caspoggio) ha ricordato Pietro nella preghiera mentre alcuni amici dell’Ac di Como città hanno partecipato ai funerali.

 

Di fronte alle tragedie di questi giorni

A proposito dei fatti tragici di questi giorni, riportati dai media con abbondanza di immagini e servizi speciali, un sacerdote ci segnala a pagina 11 del quotidiano L'Eco di Bergamo del 18 giugno un pezzo che merita di essere ripreso. È il richiamo manzoniano alla "pietà", scritto 50 anni fa (1964) dal direttore del quotidiano bergamasco, don Andrea Spada per una vicenda analoga a quelle che oggi stiamo seguendo con uno sconcerto che ci richiama a un supplemento di responsabilità.  

"La gente" – scriveva il direttore del giornale bergamasco – "ha rispettato la sua tragedia, nessuno ne parla, c’è ancora carità nella vita. Il non guardare è anch’esso una grande carità, in certi momenti. Tre madri sono …rimaste, ognuna con la sua croce, col suo pianto. È la tragedia che resta, che continua, e sulla quale solo la pietà di Dio e delle creature umane potrà portare lume e speranza ".

La pietà è anche preghiera ben espressa nei comandamenti laici del gesuita francese Maurice Bellet: "Voi inizierete con il rispetto. Non vi butterete di qui o di là, a seconda dell'umore, del potere che vi spinge, della moda, delle convenienze, della comodità. Resterete saldi, sulla roccia, inflessibili quanto alla verità e alla giustizia. Ma sarete coscienti che la verità come la giustizia non vi appartengono”.

Posted in Notizie Unitarie. RSS 2.0 feed.