Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Anche l’Ac alla Veglia per il “1° Maggio”

1maggioGiovedì 30 aprile alle ore 21.00 nella parrocchia dei santi Ippolito e Cassiano di Olgiate Comasco, la Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Como propone un incontro di preghiera per il mondo del lavoro, presieduto dal nostro vescovo Diego, in occasione della ricorrenza del 1° Maggio con tutti gli operatori del mondo del Lavoro. Anche l'Ac diocesana condividerà questo momento comunitario.

Proponiamo alcuni passi della riflessione, con la quale la Pastorale Sociale e del Lavoro annuncia l'incontro.
“Viviamo in una società che non è tesa a creare relazioni e non favorisce la cultura dell’incontro; viviamo in una società che emargina: come cambiare?
L’impegno non consiste nel moltiplicare azioni o programmi di promozione e assistenza; lo Spirito non accende un eccesso di attivismo, ma una attenzione rivolta al fratello anche attraverso una presenza attiva negli organismi di partecipazione”.
La riflessione prosegue affermando che occorre “ricostruire nuove grammatiche educative, nuove forme di alleanza che superino la frammentazione ormai insostenibile e che consentano di unire le forze per educare all’unità della persona e della famiglia umana ad un positivo rapporto con l’ambiente e l’utilizzo condiviso delle sue risorse”.
Nella riflessione si afferma ancora che è essenziale essere costruttori di fraternità, “quella “gratis”, quella che costruisce e cementa le relazioni, quella che costruisce il futuro, quella che dà senso alla vita e ci riempie il cuore di gioia, quella che ci fa di sentire vivi e ci fa sentire utili a chi ci sta vicino”.

Quest’anno, in particolare, in vista del V^ Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze del prossimo novembre “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” – al quale l'Ac ha dedicato l'assemblea diocesana del 15 marzo – si ha l'occasione di riflettere sulle prospettive di una Chiesa in “uscita”.

Posted in Notizie Unitarie. RSS 2.0 feed.