Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Acierrini e Presidenti
si incontrano a Roma

 

acierrini-e-presidenti

Da oggi, venerdì 9 settembre, a domenica 11 settembre mille Acierrini e una delegazione di bambini e ragazzi del Fiac (Forum internazionale di Ac) vivranno a Roma con i Presidenti e gli Assistenti diocesani due diversi momenti e avranno due occasioni per incontrarsi. 

Contemporaneamente si apriranno infatti oggi il Festival dei bambini e dei ragazzi e il convegno nazionale dei Presidenti e degli Assistenti diocesani. Già questa sera grandi e piccoli si troveranno per fare festa e, sempre insieme, domani mattina saranno all'udienza giubilare con papa Francesco. 

Partendo dai cinque atteggiamenti che papa Francesco ha consegnato nella Evangelii Gaudium al n. 24  (prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare, festeggiare), i bambini e i ragazzi faranno sintesi delle riflessioni condotte sui temi della famiglia, della salvaguardia e custodia del creato e della partecipazione alla vita democratica e si impegneranno a sensibilizzare e informare ulteriormente le proprie comunità sulle attese e sui bisogni individuati e condivisi. I Presidenti e gli Assistenti diocesani invece si dedicheranno alla riflessone e al confronto sul tema “Il tempo libera lo spazio. Verso la XVI Assemblea nazionale”. Il Convegno darà inizio al percorso assembleare e, nello stesso tempo, sarà l’occasione per riflettere su uno dei principi dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, secondo cui “il tempo è superiore allo spazio”. 

L'Ac diocesana è rappresentata dal Presidente, dall'Assistente e da una delegazione di sei Acierrini accompagnati da due educatrici. Di questi due momenti, che avranno un messaggio anche per le nostre assemblee, si riferirà su Insieme di ottobre.

Posted in Notizie Unitarie. RSS 2.0 feed.