Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

L’arte di educare:
al via il 19° Cadifam

famigliaIl primo campo campo estivo dell'Ac diocesana è quello delle famiglie (Cadifam) dal 6 al 10 luglio ad Ain Karim (San Nicolò Valfurva). Si è arrivati alla sua 19a edizione: avrà come tema “Educare è un'arte” e concluderà la serie degli incontri dell'anno associativo 2015/2016 modulati sugli altri quattro verbi consegnati alla Chiesa italiana dal Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze (9-11 novembre 2015): uscire, annunciare, abitare, trasfigurare. E' stato un percorso molto arricchente, per quanti l'hanno vissuto, grazie all'impegno dell'Équipe famiglia che, inserita nel cammino aperto dall'Associazione fin dalla preparazione dello stesso Convegno Nazionale, ha trovato e proposto modalità e contenuti a misura di famiglia. Con il prossimo Cadifam si conclude il cammino di un anno ma subito ne riprenderà un altro anche alla luce della Amoris Laetitia, delle linee pastorali diocesane e degli approfondimenti associativi che porteranno a modificare l'Atto Normativo Diocesano sul tema famiglia. In attesa di tornare su questa prospettiva i responsabili dell'Equipe famiglia presentano il prossimo Cadifam.

 

Il 19° Cadifam

Cosa è il Cadifam? Campo Diocesano Famiglie. Una proposta dell'Azione cattolica diocesana, tramite l’Équipe famiglia, fatta a tutte le famiglie della diocesi, quattro giorni di condivisione, formazione, preghiera e gioco sul tema che quest'anno è: "Educare …. è un'arte”. Questo titolo potrebbe sembrare un’ovvietà, sulle prime si potrebbe ritenerlo persino un'affermazione banale. A ben pensarci, invece, è una profonda verità, diquelle con cui ci si incontra sempre, prima o poi nella vita; una verità complessa e affascinante, che entra nella nostra vita e ci chiama tutti – indipendentemente dall’età e dal nostro posto nella società – al confronto con lei.

Aiuteranno nella riflessione e nel confronto i coniugi Nicoletta e Davide Oreglia che ci guideranno, in particolare, dentro una parte della “Amoris laetitia”, l’esortazione apostolica di papa Francesco. Siamo consapevoli che un’arte si apprende, ma ha anche necessità di essere esercitata, affinata. L’arte dell’educazione deve partire da noi: siamo capaci di essere educatori di noi stessi? Siamo disponibili a tessere relazioni profonde e libere? A cercare di ricostruire grammatiche e sintassi educative che concretizzino un sistema di alleanze (tra famiglie, con la scuola, con la comunità)? Vogliamo che i nostri figli vivano la libertà di poter fare scelte responsabili? Come possiamo aiutarli? Come possiamo aiutarci? Questo Cadifam sarà dunque una preziosissima occasione per rifletterci insieme! 

Si può anche aggiungere che il Campo Famiglie è "3 Campi in 1": 1 campo per gli adulti con momenti di formazione, riflessione e condivisione; 1 campo per gli animatori che iniziano un giorno prima seguiti dall'Assistente diocesano Acr e una figura adulta; 1 campo per i figli con giochi, attività, preghiera. Il Cadifam ha momenti che vedono le tre realtà unirsi (pasti, serate, laboratorio, giochi, passeggiata, Santa Messa domenicale, preghiera della buona notte, momenti liberi). E' una proposta da sempre aperta a tutte le famiglie, anche ai non tesserati. Quest'anno siamo al 19° Cadifam e in questi anni la sua proposta é stata accolta e vissuta da famiglie di Ac e non, famiglie di passaggio e famiglie fedeli per diversi anni, famiglie con vedovi e separati, famiglie della diocesi di Como e di altre diocesi, famiglie che hanno seguito il percorso dell'anno con l'Équipe e famiglie che vogliono vivere un'esperienza di comunione per loro nuova. 

Un frutto di questo campo, testimoniato spesso dalle famiglie, è quello di ricevere "una carica" da portare a casa per vivere con più fede la quotidianità. (Info sul libretto campi Ac: www.azionecattolicacomo.it)

Paola e Luca Moltrasio con Giovanna Della Fonte – Équipe Famiglia Ac

 

Posted in Equipe Famiglia. RSS 2.0 feed.