Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Como

Famiglia, esci e annuncia
le ragioni della tua gioia

Chiesa ValmalencoIl prossimo incontro che in questo anno associativo – dopo Chiavenna – l'Azione cattolica dedicherà alla famiglia tramite la sua Equipe Famiglia si terrà il 14 febbraio a Chiesa Valmalenco. Si rifletterà sul verbo “annunciare” in simpatia e sintonia con gli altri quattro verbi (uscire,abitare educare e trasfigurare) che papa Francesco e il Convegno ecclesiale di Firenze ci hanno consegnato. Vale la pena sottolineare un significato in più della scelta di questo luogo perché è davvero interessante e promettente. Si tratta di lasciarsi coinvolgere in un'esperienza pastorale che vede tre sacerdoti, don Renato, don Mariano e don Andrea impegnati in un progetto innovativo. Le comunità parrocchiali della valle stanno camminando insieme come se formassero un'unica comunità. L'Azione cattolica, presente in tutte le parrocchie, è particolarmente lieta di segnare il suo primo passo con la giornata del 14 febbraio che poi continuerà con un “laboratorio associativo” in valle. “Di questa prospettiva – commenta il Presidente diocesano che ha incontrato più volte i tre sacerdoti – si avrà modo di approfondire ma fin da ora è un segnale della volontà di crescita di tutta l'Ac diocesana. Nella stagione dei rinnovi e dei ricambi, questo è uno degli stimoli da raccogliere per guardare avanti e più lontano… sempre con i piedi per terra”. Ecco il programma della giornata del 14 febbraio, presentato da Paola e Luca Moltrasio, coordinatori dell'Equipe Famiglia.

 “Nella prima tappa (a Chiavenna) siamo usciti e nella prossima (a Chiesa Valmalenco) proviamo ad annunciare, e lo facciamo per evitare che il nostro vivere sia troppo chiuso in noi stessi. Questa volta abbiamo una intera valle che ci accoglie, la Valmalenco. Saremo nella parrocchia dei santi Giacomo e Filippo a Chiesa Valmalenco. Per chi arriva da lontano, l'Azione Cattolica mette a disposizione la propria casa di Caspoggio per salire con calma e passare con noi la serata di sabato 13 febbraio. Ricordate le domande che ci stanno guidando? Eccole:

Dove stanno i vostri piedi? Ben piantati per terra speriamo. E la testa? speriamo non sulle nuvole. Ma il cuore? Quello è rivolto verso il cielo?”.

Uscire, Annunciare, Abitare, Educare, Trasfigurare… c'è forse tutto quello che ci serve per riuscire a portare un po' più di Gesù nel mondo, sono le cinque vie proposte dal papa e nel Convegno Ecclesiale di Firenze su “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” che, in sintonia con tutta l'Ac diocesana, abbiamo deciso di fare nostre nel cammino di quest'anno (una alla volta, chiaramente…). A presto!”.

Paola e Luca per l'Equipe Famiglia di Azione Cattolica

Programma
Domenica 14 Febbraio 2016 – Chiesa Valmalenco
Oratorio via Marconi, Parrocchia Santi Giacomo e Filippo
 
9.30 arrivi ed Accoglienza
10.00 S. Messa in Parrocchia SS Giacomo e Filippo
11.00 «Famiglia, fai uscire te stessa!»
Riflessione sulla famiglia che “si annuncia e annuncia” guidata da Lorena e Franco Ronconi con Don Roberto Bartesaghi
12.30 Pranzo. Primo e secondo garantiti, portate i dolci!
14.00 Genitori e Figli Annunciano insieme
14.45 Riprendiamo insieme in Coppia
16.00 Preghiera finale
Merenda e Saluti – Giochi e attività per i figli con animatori Tutto il giorno!

Per info ed iscrizioni: accomo@tin.it – Tel. 031-3312365 – Volantino dell'evento

I prossimi appuntamenti (nel 2016): 3 aprile, 29 maggio, Cadifam 2016 dal 6 al 10 luglio

 

Posted in Equipe Famiglia. RSS 2.0 feed.